2.926 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Controllore sul bus: “Meglio maiale che arabo”. Atac si scusa: “Espressioni inaccettabili”

Un controllore avrebbe apostrofato così un passeggero senza biglietto, che stava cercando qualche scusa per il mancato possesso del ticket e che aveva fatto riferimento al ramadan: “Meglio maiale che arabo”. Il fatto sarebbe avvenuto sul trenino Termini-Centocelle di Roma. Atac si è scusata con un tweet.
A cura di Enrico Tata
2.926 CONDIVISIONI
Immagine

Sul profilo Twitter di Baobab Experience viene condiviso un post di una cittadina che racconta un episodio di razzismo che sarebbe avvenuto sul trenino Termini-Centocelle. Un controllore avrebbe apostrofato così un passeggero senza biglietto, che stava cercando qualche scusa per il mancato possesso del ticket e che aveva fatto riferimento al ramadan: "Meglio maiale che arabo". Atac si è scusata ufficialmente rispondendo al tweet: "Abbiamo avviato subito una indagine per individuare le responsabilità. Espressioni e atteggiamenti come quelli riportati sono inaccettabili in un consesso civile e meritano ferma condanna. In attesa degli esiti dell'indagine, preliminarmente, e qualunque sia l'esito, ci scusiamo".

Il racconto dell'episodio secondo Monica Usai:

Roma. Trenino giallo laziale – tratta Centocelle/Termini.
É il 4 del mese e ovviamente l'ATAC ha mandato innumerevoli squadre di controllori a cercare di fare cassa tra quelli che ‘a l'abbonamento me lo só scordato'.
Gruppi di 5 persone alla volta, un vero e proprio placcaggio senza via d'uscita. Senza contare che poi un giorno qualcuno mi spiegherá su che basi é utile una multa che ‘entro 5 giorni só 50, dopo raddoppiano'. Cosa cambia esattamente dopo 5 giorni?
Ma il punto non é questo.
Chi di noi non ha mai provato a non prendere una multa giustificandosi con le piú assurde e ridicole scuse almeno una volta.
Anche perché, non so voi, ma io appena penso a dare soldi all'ATAC penso a tutte le indagini che riguardano un'azienda divorata dai debiti, metro chiuse per mancata manutenzione, bus che provano a investire gli stessi passeggeri.
Ecco. Oggi su una banchina si svolgeva il classico 5 a 1.
Il malcapitato ha arrancato nelle scuse e sono partite le classiche urla cafone che solitamente regolano il traffico capitolino.
Il malcapitato dalla pelle nera ha provato a dire delle cose, tra cui gli é uscita la parola Ramadan.
Bene. Si sono cominciati a scagliare I peggio insulti. Ecco qua I Fantastici 5 in versione horror.
Mentre le loro facce da ‘brave persone' si trasformavano, arriva la scoccata finale a pieni polmoni:
"Meglio maiale, che arabo".

E io che ancora prima di rabbrividire penso ‘a che pena l'ignoranza della gente che in un secondo mette nello stesso calderone religioni, etnie, fauna, etc" rimango schifata dico il mio ‘OU' a uno dei 5, ma devo ripartire.

Passo il tempo a scrivere questo post comodamente seduta sul tram, fino a quando questo non decide di lasciarci tutti a piedi, ancora una volta.

No ma va tutto bene.

2.926 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views