video suggerito
video suggerito

Confermata mostra “Raffaello 1520-1483”: oggi l’inaugurazione (rispettando le distanze di sicurezza)

Confermata la mostra su Raffaello a Roma, oggi l’inaugurazione. Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, però, verranno applicate tutte le norme disposte dal governo italiano e per questo l’accesso alle sale e all’intera mostra verrà contingentato in modo da mantenere la distanza interpersonale prevista dal decreto.
A cura di Enrico Tata
1.968 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Mostra su Raffaello a Roma
Mostra su Raffaello a Roma

Confermata la mostra "Raffaello 1520-1483" alle Scuderie del Quirinale di Roma. Oggi, giovedì 5 marzo 2020, l'inaugurazione. Alla luce dell'attuale emergenza sanitaria, però, verranno applicate tutte le norme disposte dal governo italiano e per questo l'accesso alle sale e all'intera mostra verrà contingentato in modo da mantenere la distanza interpersonale prevista dal decreto. Così si legge sulla pagina Facebook delle Scuderie del Quirinale: "Le visite, alla luce dell'attuale emergenza sanitaria in corso nel Paese, avverranno nelle migliori condizioni volte a tutelare la sicurezza di tutti, applicando rigorosamente le norme disposte dagli organi governativi. Sarà dunque possibile l'accesso alle sale a un numero di visitatori tale da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza interpersonale. Per questo motivo, è fortemente consigliata la prenotazione dei biglietti".

La mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Il 6 aprile 1520 Raffaello Sanzio, il più grande pittore del Rinascimento, morì a Roma.
A distanza di cinquecento anni la mostra racconta, si legge sul sito delle Scuderie del Quirinale

"la sua storia e insieme quella di tutta la cultura figurativa occidentale che l’ha considerato un modello imprescindibile. La mostra, articolata secondo un’idea originale, propone un percorso che ripercorre a ritroso l’avventura creativa di Raffaello, da Roma a Firenze, da Firenze all’Umbria, fino alla nativa Urbino. Un incalzante flash-back che consente di ripensare il percorso biografico partendo dalla sua massima espansione creativa negli anni di Leone X. Risalendo il corso della vita di Raffaello di capolavoro in capolavoro, il visitatore potrà rintracciare in filigrana la prefigurazione di quel linguaggio classico che solo a Roma, assimilata nel profondo la lezione dell’antico, si sviluppò con una pienezza che non ha precedenti nella storia dell’arte. Grazie ad un numero eccezionale di capolavori provenienti dalle maggiori raccolte italiane ed europee, la mostra organizzata dalle Scuderie del Quirinale insieme con le Gallerie degli Uffizi, costituisce un’occasione ineguagliabile per osservare da vicino le invenzioni dell’Urbinate. Il suo breve, luminoso percorso ha cambiato per sempre la storia delle arti e del gusto: Raffaello rivive nelle sale dell’esposizione che lo celebra come genio universale".

Video thumbnail
1.968 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views