video suggerito
video suggerito

Comune di Roma, effetto 5 stelle: via il titolo di “onorevole” per i consiglieri

I consiglieri comunali di Roma non saranno più insigniti del titolo di “onorevole”. La rivoluzione del Movimento 5 stelle in Campidoglio inizia dalla carta intestata. L’iniziativa promossa dal presidente dell’aula Marcello De Vito.
A cura di Valerio Renzi
161 CONDIVISIONI
Marcello De Vito in aula Giulio Cesare
Marcello De Vito in aula Giulio Cesare

Un'iniziativa promossa da Marcello De Vito, primo eletto in Campidoglio e presidente dell'aula Giulio Cesare: per i consiglieri comunali scomparirà il titolo di "onorevole". Via dai sottopancia dello streaming, dalle targhette  alle porte e dalla carta intestata. Un'iniziativa "anticasta" per quanto simbolica, degna dei tempi in cui i parlamentari grillini si presentavano in aula apriscatole alla mano promettendo di aprire il palazzo come "una scatoletta di tonno".

Non a casa Marcello De Vito è uno degli interpreti dell'ortodossia pentastellata, lontano dal cerchio magico di Virginia Raggi, vicino alla parlamentare Roberta Lombardi, estromessa dal minidirettorio romano. Ora è ancora incerto il percorso normativo con coi i consiglieri saranno soltanto "cittadini", almeno sulla carta intestata. Mentre si depenna il titolo però continuano a far discutere nomine e compensi dello staff della sindaca Virginia Raggi e di giunta, con l'annunciata "sforbiciata" per ora rimandata, mentre oggi si terrà l'assemblea dei consiglieri grillini che si preannuncia infuocata.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views