video suggerito
video suggerito

Comunali Roma, sondaggio: Giachetti, Marchini e Meloni è lotta per 2° posto e ballottaggio

Nuovo sondaggio realizzato da Ipr e Tecné per le prossime elezioni amministrative a Roma. Virginia Raggi saldamente in testa, mentre per il secondo posto e l’accesso al ballottaggio sarebbe lotta all’ultimo voto tra Giorgia Meloni, Alfio Marchini e Roberto Giachetti, tutti stimati attorno al 20%. Il candidato più competitivo contro il Movimento 5 Stelle al ballottaggio sarebbe Alfio Marchini.
A cura di Valerio Renzi
23 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo sondaggio sulle prossime elezioni comunali di Roma. Certo, molte cose possono cambiare da qua al 5 maggio quando i romani saranno chiamati alle urne per eleggere il prossimo sindaco e i sondaggi valgono quello che valgono, ma il primo posto di Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, sembra essere dato per scontato dagli stessi concorrenti. La vera sfida così al momento sembra essere per il secondo posto e il ballottaggio tra il candidato democratico Roberto Giachetti, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, appoggiata anche dalla Lega di Salvini, e il candidato civico Alfio Marchini, sui cui ha deciso di convergere Silvio Berlusconi ritirando il nome di Guido Bertolaso.

Per i sondaggi di Ipr e Tecné realizzati per la trasmissione di Rai Uno Porta a Porta, Virginia Raggi è data tra il 25% (Ipr) e il 28,5%, comunque saldamente in testa rispetto ai principali sfidanti. Per Ipr alla candita grillina seguono a pari merito Meloni e Marchini al 20%, mentre Giachetti si ferma al 19%, mentre per Tecné la classifica è invece Giachetti (20,5%), Meloni (20%) e Marchini (19,5%). Insomma la lotta per il secondo posto si annuncia al cardio palma: la distanza tra i tre contendenti sembrerebbe essere davvero esigua.

Elezioni Roma, le previsioni per il ballottaggio

I due istituti di statistica hanno anche fatto delle previsioni su cosa accadrebbe al secondo turno nelle varie possibile sfide che si prefigurano. Il candidato più competitivo con il Movimento 5 Stelle sarebbe Alfio Marchini Per Tecné Virginia Raggi batterebbe tutti anche al ballottaggio: steso Giachetti 60 contro 40, e surclassati anche i due candidati del centrodestra anche se più di misura 51,5 a 48.5  Marchini e 53 a 47 a Meloni. Per Ipr la Raggi batterebbe Giachetti 58 a 42 e la Meloni 51,5 a 48,5, mentre Alfio Marchini vincerebbe superando la Raggi 52,5 contro 47,5%.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views