Comunali Roma 2016, sondaggio Piepoli: balzo in avanti di Marchini, Giachetti in affanno
Nuovo sondaggio sulle prossime elezioni comunali a Roma. Il primo dopo il ritiro di Guido Bertolaso e la scelta di Forza Italia di convergere sul candidato centrista Alfio Marchini, già sostenuto dal Nuovo Centro Destra. Tutti i candidati continuano a stigmatizzare ogni nuovo sondaggio, ma tutti sono accorti a quello che emerge dagli studi degli istituti di statistica per aggiustare il tiro.
Secondo l'istituto Piepoli, che ha realizzato lo studio per Affari Italiani, a sorridere è soprattutto Alfio Marchini, che si piazza al terzo posto avvicinandosi alla candidata di Lega e Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Addirittura quarto Roberto Giachetti, mentre rimane saldamente al comando delle intenzioni di voto registrate Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle. Secondo l'istituto Piepoli la Raggi incasserebbe al primo turno il 27,5% dei consensi, seguita dalla Meloni al 20%, Alfio Marchini al 20 e Roberto Giachetti al 19%. Dopo la Raggi però lo scarto tra i due candidati del centrodestra e quello del Partito democratico è davvero ridotto, tanto da far immaginare una lotta per il ballottaggio all'ultimo voto.
"Raggi sembra non aver risentito, almeno per il momento, del ritiro della candidatura di Bertolaso. – ha spiegato Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A – Giorgia Meloni arresta apparentemente la crescita che stavamo registrando in queste settimane: l'ex Ministro della Gioventù aveva infatti fatto registrare una crescita leggera ma costante nelle preferenze dell'elettorato di Centro Destra".