video suggerito
video suggerito

Comunali Roma 2016, sondaggio Piepoli: balzo in avanti di Marchini, Giachetti in affanno

Nuovo sondaggio dell’Istituto Piepoli: Virginia Raggi saldamente in testa, balzo in avanti di Alfio Marchini dopo il ritiro di Bertolaso, mentre scende il candidato dem Roberto Giachetti.
A cura di Valerio Renzi
51 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nuovo sondaggio sulle prossime elezioni comunali a Roma. Il primo dopo il ritiro di Guido Bertolaso e la scelta di Forza Italia di convergere sul candidato centrista Alfio Marchini, già sostenuto dal Nuovo Centro Destra. Tutti i candidati continuano a stigmatizzare ogni nuovo sondaggio, ma tutti sono accorti a quello che emerge dagli studi degli istituti di statistica per aggiustare il tiro.

Secondo l'istituto Piepoli, che ha realizzato lo studio per Affari Italiani, a sorridere è soprattutto Alfio Marchini, che si piazza al terzo posto avvicinandosi alla candidata di Lega e Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Addirittura quarto Roberto Giachetti, mentre rimane saldamente al comando delle intenzioni di voto registrate Virginia Raggi e il Movimento 5 Stelle. Secondo l'istituto Piepoli  la Raggi incasserebbe al primo turno il 27,5% dei consensi, seguita dalla Meloni al 20%, Alfio Marchini al 20 e Roberto Giachetti al 19%. Dopo la Raggi però lo scarto tra i due candidati del centrodestra e quello del Partito democratico è davvero ridotto, tanto da far immaginare una lotta per il ballottaggio all'ultimo voto.

"Raggi sembra non aver risentito, almeno per il momento, del ritiro della candidatura di Bertolaso. –  ha spiegato Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli S.p.A – Giorgia Meloni arresta apparentemente la crescita che stavamo registrando in queste settimane: l'ex Ministro della Gioventù aveva infatti fatto registrare una crescita leggera ma costante nelle preferenze dell'elettorato di Centro Destra".

Video thumbnail
51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views