Comunali Roma 2016, Bertolaso a Meloni: “Non puoi governare devi fare la mamma”
Le "gazebarie" organizzate a tempo di record da Forza Italia nella capitale, non hanno portato pace e serenità nel centrodestra. E ora il "caso Roma" rischia di avere un effetto valanga sulle alleanze a livello nazionale. In campo c'è l'ex numero uno della Protezione Civile Guido Bertolaso, su cui Silvio Berlusconi non vuole fare marcia indietro, soprattutto dopo aver organizzato la sua investitura popolare. Una consultazione a cui avrebbero partecipato secondo Forza Italia 45.000 romani, ma su cui pesano le ombre dell'impossibilità di verificare i votanti, che non venivano registrati ai gazebo, e quelle foto con le schede con su barrato il "no" a Bertolaso, abbandonate vicino ad un cassonetto.
Un nome quello di Bertolaso già escluso dalla Lega di Matteo Salvini che ieri ha urne chiuse ha ribadito: "Non appoggiamo chi vuole aiutare i rom". Ma il Carroccio sarebbe disponibile a convergere su Giorgia Meloni, e la leader di Fratelli d'Italia ha stupito tutti annunciando la sua disponibilità a candidarsi, rubando la scena al candidato berlusconiano mentre svolgeva la sua conferenza stampa: "Guido Bertolaso può essere un buon candidato e un buon sindaco se riesce a unire le forze di centrodestra. Se riesce a farlo e a vincere le perplessità che ancora diverse persone hanno, Fratelli d'Italia sarà con lui come lealmente ha fatto dall'inizio. Se si presta a strumentalizzazioni che forse sono utili a tutelare un partito ma che sicuramente danneggiano i romani, allora saremo costretti a fare scelte diverse".
E il messaggio di Giorgia Meloni è tutto rivolto a Silvio Berlusconi, che si era rivolto a gazebo ancora aperti con toni sprezzanti nei confronti degli alleati. E pensare che Giorgia Meloni sembrava la più solida alleata di Bertolaso. Ma ordinando l'ordine degli addendi il risultato non cambia: il centrodestra a Roma si presenta più diviso che mai, troppi i candidati in campo per sperare di arrivare al ballottaggio alle prossime elezioni comunali. Serve un accordo tra Meloni, Salvini e Berlusconi: ma le condizioni per raggiungerlo sembrano sempre più irraggiungibili.
Guido Bertolaso, incassato il colpo, non fa per ora nessun passo indietro e si rivolge a Giorgia Meloni con parole destinate a far discutere: "La Meloni deve fare la mamma, non vedo perchè qualcuno deve costringerla a una campagna elettorale". Ma Giorgia, piuttosto che perdere la partita romana, sembra disposta davvero a scendere in campo. E se qualcuno immagina un ticket è sempre il candidato di Forza Italia a dire di no, bollandolo come "improponibile".