Comunali Roma 2016, l’Economist: “Virginia Raggi ha una chance di vittoria”
Il settimanale britannico The Economist, ha dedicato un articolo/ritratto alla candidata sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni comunali a Roma Virginia Raggi. Per l'Economist l'esponente grillina, già eletta in consiglio comunale nell'ultima legislatura, "ha una chiara chance di vittoria".
Il M5S viene descritto nella sua trasformazione da "un gruppo politico anti-establishment", a uno stile "più convenzionale". Promosso lo stile della Raggi, che viene paragonato a quello di "un aspirante parlamentare democratica in America", o a quello di un "politico Tory in Gran Bretagna", così come l'efficacia nei dibattiti pubblici. La candidatura di Virginia Raggi, vincitrice delle "Comunarie" svoltesi sul blog di Grillo, sarebbe così un chiaro segnale che il M5S comincia ad assomigliare ad un partito normale.
"A Roma, una città che ha sofferto a lungo di trascuratezza e corruzione nelle mani dei partiti tradizionali – scrive l'Economista -, Raggi ha una chiara possibilità di vittoria quando si andrà a votare, molto probabilmente a giugno. Il fatto che abbia un video pronto prima dei suoi rivali indica sia l'importanza dei consiglieri del Movimento 5 Stelle per la sua campagna sia la crescente professionalità del Movimento".