Comunali Roma 2016, il centrodestra presenta il suo candidato: è Guido Bertolaso
Fumata bianca. Dopo settimane di discussioni, veti incrociati e riunioni infruttuose il centrodestra ha annunciato il suo candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Roma, proprio nel giorno in cui il centrosinistra presentava i sei candidati che correranno per le primarie. Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono trovati d'accordo sul nome dell'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso, che si presenterà alla guida di una coalizione di centrodestra "aperta anche al contributo delle migliori risorse della società civile".
"Accetto per amore di Roma e dei romani"
Il nome di Bertolaso era già uscito nelle scorse settimane: dopo un interesse iniziale il diretto interessato aveva declinato la proposta, parlando della malattia della nipotina. "Sono onorato della proposta che Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni mi hanno formulato. – ha dichiarato da Londra Bertolaso – Grazie al progressivo miglioramento delle condizioni di salute della mia adorata nipotina, che mi consentono di riacquisire la necessaria tranquillità, accetto questa nuova sfida consapevole che sarà indispensabile l'impegno di tutti e sarà altrettanto fondamentale dedicare ogni energia e ogni sforzo, ogni giorno, per migliorare le condizioni di vita dei cittadini romani, per ridare decoro e prestigio a una città ormai ridotta davvero in condizioni di emergenza. Per amore di Roma, per la sua storia e per il rispetto che i romani meritano", ha spiegato Bertolaso da Londra, dove si trova in questi giorni.
Parte la corsa verso il Campidoglio
Così oggi è entrata davvero nel viso la campagna elettorale per le elezioni comunali di Roma. Bertolaso si troverà a sfidare non solo il candidato che uscirà dalle primarie del centrosinistra, dove il grande favorito è Roberto Giachetti, e il candidato grillino selezionato dagli iscritti al Movimento 5 Stelle, ma anche l'imprenditore Alfio Marchini, il candidato centrista a cui dovrà contendere i voti dell'elettorato moderato.
Berlusconi: "Il miglior sindaco che Roma possa avere"
L'incoronamento arriva direttamente da Silvio Berlusconi, da sempre in sintonia con il manager a cui negli anni di governo affidò importanti dossier: "Guido Bertolaso è il miglior sindaco che Roma possa desiderare per risollevarsi dalla situazione in cui è stata ridotta dall'amministrazione del Pd e della sinistra. Bertolaso è un uomo del fare. Da capo della Protezione civile ha dato delle indiscutibili dimostrazioni di grandi capacità manageriali, sapendo gestire eventi e avvenimenti epocali, fra i quali l'emergenza rifiuti a Napoli e in Campania, il dopo-terremoto in Abruzzo e lo spostamento del G8 all'Aquila"
L'in bocca a lupo ironico di Matteo Orfini
A congratularsi, ironicamente, con Guido Bertolaso è Matteo Orfini, commissario del Partito democratico di Roma, che su Facebook ha scritto: "In bocca a lupo a Bertolaso. Un risultato lo ha già raggiunto. E' la prima volta in vita sua cupe fa una gara". Il riferimento è al coinvolgimento di Bertolaso negli scandali sulla ricostruzione dell'Aquila e dell'organizzazione del G8 della Maddalena.