video suggerito
video suggerito

Comunali Roma 2016, gli iscritti del M5S scelgono mobilità, trasparenza e rifiuti

Concluse le votazioni tra gli iscritti del Movimento 5 Stelle per scegliere i primi tre punti del programma del prossimo candidato sindaco grillino. A votare quasi 3mila su 9mila iscritti in totale.
A cura di Valerio Renzi
61 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Aggiornamento ore 20.00. Si è conclusa la votazione online tra gli iscritti del Movimento 5 Stelle. Questi i primi tre punti del programma del prossimo candidato sindaco: al primo posto la mobilità e la manutenzione delle strade, scelta dal 23 per cento degli iscritti (1.917 preferenze), la trasparenza e lo stop agli sprechi per il 8 per cento (1.520 preferenze) e l'emergenza rifiuti e la cura del territorio per il 16 per cento (1.361 preferenze). A votare sono stati in 2724 su quasi 9mila iscritti al Movimento. In totale sono state espresse 8.150 preferenze.

Un post sul blog di Beppe Grillo informa che da oggi gli iscritti certificati al portale residenti a Roma, potranno votare, dalle 10.00 alle 19.00, i primi tre punti del Movimento 5 Stelle per la corsa verso il Campidoglio. L'hashtag lanciato dal leader del Movimento per l'occasione #RomaAiRomani. Ecco le proposte le 11 aree su cui gli iscritti si potranno pronunciare: "1) Il diritto alla casa 2) La mobilità e la manutenzione delle strade 3) L'emergenza rifiuti e la cura del territorio 4) La sicurezza 5) Il turismo 6) Le politiche sociali per le fasce più deboli 7) L'ambiente (come verde pubblico e spiagge) 8) L'architettura urbana dal centro alle periferie 9) La cultura 10) La trasparenza e lo stop agli sprechi 11) Nidi e scuole, più pubblico e sicurezza", sono i punti salienti.

"Undici aree di intervento fondamentali per il benessere e la crescita della Capitale. Oggi – si legge nel post – sarete voi a poter dare il vostro contributo, scegliendo le vostre 3 priorità attraverso una votazione online. I 3 temi che saranno più votati diventeranno i primi 3 punti del programma M5s su Roma su cui da subito partiremo a costruire atti e iniziative con mozioni, delibere e ordinanze".

Ecco la spiegazione dello slogan: "Roma ai romani significa anche e soprattutto questo, perché con il M5s ognuno può essere portavoce delle esigenze del territorio. Forti del programma fatto e voluto dai cittadini, insieme, daremo così un nuovo inizio alla capitale. Per ridare finalmente #RomaAiRomani e non più ai partiti".

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views