Comunali 2016 Roma, chi sono i 5 Stelle favoriti?
Una cosa ormai sembra certa: le regole dello Statuto non si cambiano. Così nessuno dei ‘big' del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista in testa, correrà per la poltrona di sindaco di Roma nel 2016. Dati per favoriti da molti, i Pentastellati ora dovranno trovare un nome per provare a conquistare il Campidoglio.
Il metodo per la scelta sarà sempre il solito: le selezioni via web. E i candidati in pole per partecipare alla sfida interna al momento sarebbero Virginia Raggi, avvocato di 37 anni, e Daniele Frongia, 42 anni dipendente dell'Istat, entrambi attualmente consiglieri in aula Giulia Cesare. Chi sarebbe già fuori dalla sfida sarebbe Marcello De Vito, già candidato a sindaco nel 2013. Ai deputati, come Di Battista e Roberta Lombardi, il compito di accompagnare il futuro candidato in campagna elettorale, nei comizi e nella comunicazione mediatica.
Assieme al candidato sindaco, che sarà scelto prima di gennaio, il Movimento 5 Stelle presenterà prima della fine dell'anno anche la squadra di governo: presentando la rosa di nomi che saranno chiamati in Campidoglio in caso di vittoria.