19 Giugno 2018
8:01

Colpo alla mafia del quartiere Montespaccato a Roma: 58 arresti, sequestrati beni per 7 milioni di euro

Operazione congiunta di polizia e carabinieri contro la cosiddetta mafia di Montespaccato, un’associazione per delinquere egemone nell’omonimo quartiere della Capitale. Cinquantotto le persone raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare tra Roma, altre regioni italiane e la Spagna. Lunga la serie dei reati contestati, aggravati dai metodi mafiosi: usura, estorsioni, sequestri di persona nonché traffico di droga.
A cura di Francesco Loiacono

Un'operazione congiunta della polizia di Stato e dei carabinieri è in corso dalle prime luci dell’alba a Roma, in altre regioni italiane e anche in Spagna, con la collaborazione della Guardia Civil. Nel mirino delle forze dell'ordine la cosiddetta "mafia di Montespaccato", un'associazione per delinquere egemone nell'omonimo quartiere della Capitale e al cui vertice ci sarebbe Franco Gambacurta. I militari dell'Arma e la polizia stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 58 persone, emessa dal giudice per le indagini preliminari di Roma. L'ordinanza arriva dopo le indagini della Direzione distrettuale antimafia, che hanno consentito di accertare una serie di reati a carico degli indagati, aggravati dalle modalità mafiose. Lunghissimo l'elenco delle accuse:  usura, esercizio abusivo del credito, estorsioni, sequestro di persona a scopo di estorsione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita, intestazione fittizia di beni immobili, rapporti creditizi, attività economiche ed imprenditoriali, nonché associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravata dalla transnazionalità.

Contestualmente agli arresti, i carabinieri del Comando provinciale di Roma stanno sequestrando numerosi beni ritenuti nella disponibilità dell'organizzazione criminale. Il sequestro, disposto dalla Sezione misure di prevenzione del tribunale di Roma su richiesta sempre della Dda capitolina, riguarda nel complesso beni il cui valore è stato stimato in circa sette milioni di euro: 12 esercizi commerciali, 14 immobili, diversi rapporti finanziari e quote societarie e numerosi veicoli.

Sottratti beni per milioni di euro a Gina Lollobrigida, ex factotum a processo
Sottratti beni per milioni di euro a Gina Lollobrigida, ex factotum a processo
Maxi rapina da Bulgari a Parigi, colpo da 10 milioni di euro: tre banditi in fuga
Maxi rapina da Bulgari a Parigi, colpo da 10 milioni di euro: tre banditi in fuga
191 di Videonews
Multa ad Atac e Comune di Roma per un milione di euro: violata la privacy degli automobilisti
Multa ad Atac e Comune di Roma per un milione di euro: violata la privacy degli automobilisti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni