video suggerito
video suggerito

Colosseo, via libera dagli esperti: torna l’arena dei gladiatori

La commissione di super esperti ha dato l’ok al rifacimento dell’arena del Colosseo, che così sarà fruibile anche per iniziative culturali e spettacoli. Esulta il sindaco Marino, per il ministro Franceschini “nascerà la più grande area archeologica urbana del mondo”.
A cura di Valerio Renzi
69 CONDIVISIONI
Immagine

La commissione di super esperti, composta tra gli altri dai due archeologi Adrialo La Regina e Giuliano Volpe, ha dato il via libera al rifacimento dell'arena dei gladiatori all'interno del Colosseo. La proposta avanzata dal professore Daniele Manacorda, aveva fatto discutere molto ma incassato l'entusiasta adesione del ministro della Cultura Dario Franceschini, che ora, assieme al primo cittadino di Roma Ignazio Marino, dovrà decidere come e quando concretizzare il progetto. Il Colosseo potrebbe così tornare ad ospitare iniziative culturali di alto livello, nel rispetto e nella tutela, ovviamente, del monumento.

Il parco archeologico urbano più grande del mondo

Gli esperti, riuniti dai Beni Culturali e dal Comune di Roma, hanno avanzato una serie di proposte per quella che viene definita “l'area archeologica centrale”, comprendente Piazza Venezia, Fori Imperiali, Colosseo, Colle Oppio, Campidoglio-Teatro di Marcello, Foro Romano, Palatino e Circo Massimo. L'idea è quella di valorizzare le risorse archeologiche di Roma antica, in particolare immaginando nuovi accessi e percorsi, e un sistema integrato di servizi turistici, compresa una navetta ad alta frequenza. Per il ministro Franceschini il documento della commissione è "un grande passo avanti per la realizzazione di quella che sarà la più grande area archeologica urbana del mondo". "Le proposte della Commissione – esulta Ignazio Marino – vanno finalmente nella direzione di una concreta valorizzazione dell'inestimabile patrimonio storico artistico di Roma, e ne disegnano una più moderna e più completa fruizione, per romani e turisti".

Il Colosseo aperto anche per iniziative culturali

“Per quanto riguarda il Colosseo – si legge nella nota diffusa quest'oggi- la commissione si esprime favorevolmente alla recente proposta di ricostruzione dell'arena, nella convinzione che essa possa offrire un'ulteriore opportunità di comprensione e fruizione dei resti archeologici, rendendo visitabili anche gli ambienti sotterranei ed ospitando iniziative culturali compatibili con la corretta conservazione del monumento. Parere favorevole anche al progetto di ripristino del collegamento tra il Colosseo e il Ludus Magnus. Per quest'ultimo, la Commissione auspica un progetto innovativo, anche coinvolgendo privati per rendere la struttura frequentabile e aperta a diverse attività, anche coprendola e realizzando una grande piazza fruibile anche di sera”.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views