Colosseo, manichini di giocatori della Roma impiccati: rivendicano gli ultras della Lazio
Uno striscione è comparso nella serata di ieri, giovedì 4 aprile, poco prima della mezzanotte sul ponte pedonale che passa sopra via degli Annibaldi, la strada che collega il via Cavour e il Colosseo. Sullo sfondo dell'anfiteatro Flavio la scritta: "Un consiglio senza offesa… dormite con la luce accesa!". Penzolanti dal ponte sopra le auto, quattro manichini vestiti con la divisa della As Roma, evidentemente a rappresentare altrettanti giocatori giallorossi.
Ancora non è chiaro il senso del gesto, anche se sembra evidentemente da ascrivere ad elementi del tifo organizzato. I manichini portavano le le maglie di De Rossi, Nainggolan, Salah. Quando i carabinieri della Compagnia di piazza Dante sono arrivateisul posto i manichini erano stati già rimossi mentre era rimasto lo striscione, che è stato sequestrato dopo essere stato staccato.
Aperta un'indagine per individuare i responsabili del gesto. A rivendicare il gesto la pagina Facebook di ultras biancocelesti ‘Elité Romana'. Lo striscione sembra una prosecuzione della coreografia esposta in Curva Nord durante l'ultimo derby, quando i tifosi della Lazio avevano scritto "Arrivederci al prossimo incubo", con le date de derby di Coppa Italia persi dall'As Roma il 26 maggio 2013 ed il 4 aprile 2017, costandogli la qualificazione al turno successivo lo scorso mese, e la vittoria del torneo nel 2013. Una striscionata a cui la Curva Sud aveva risposto con un "…Da sempre dormiamo sogni tranquilli". Nessuna contestazione ai propri giocatori dunque ma l'ennesima puntata della rivalità tra Roma e Lazio, anche se questa volta si è andati ben oltre il semplice sfottò.