2.511 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colosseo da record, nel mondo solo la Muraglia Cinese è più visitata

Nel 2015 sono stati 6 milioni e 54 mila i biglietti staccati, 6 milioni e 600mila se si sommano gli accessi con la carta Roma Pass e la Archaeologia Card. Più 5,7 per cento rispetto al 2014. Solo la Muraglia Cinese fa meglio: 10 milioni di ingressi.
A cura di Enrico Tata
2.511 CONDIVISIONI
Immagine

In tutto il mondo lo batte solo la Muraglia Cinese per numero di ingressi. Nonostante la paura di attacchi terroristici a Roma, dopo Parigi, la crisi della città e le proteste dei Centurioni, il Colosseo continua a essere uno dei monumenti più visitati in assoluto. Nel 2015 sono stati 6 milioni e 54 mila i biglietti staccati, 6 milioni e 600mila se si sommano gli accessi con la carta Roma Pass e la Archaeologia Card, promozioni cumulative per i turisti che con una sola tessera possono visitare più musei. Rispetto al 2014 l'incremento è stato del 5,7 per cento, che significa quasi 300mila spettatori in più. Il biglietto unico permette l'ingresso in tutta l'area del Palatino e dei Fori Imperiali. Nel mondo, solo la Grande Muraglia Cinese ha fatto meglio con 10 milioni di visitatori.

"Siamo di fronte a una sfida, più che a un traguardo. Per troppo tempo ci siamo limitati a staccare biglietti. Nel futuro dobbiamo assicurare un’offerta culturale che convinca il pubblico ad apprezzare meglio Palatino e area dei Fori, separando il turismo più consapevole da quello dei clip tour, cioè chi vuole solo “toccare” l’icona Colosseo. Che da solo non può reggere a un aumento così costante di visitatori, e rischia il collasso", spiega al Corriere.it Francesco Prosperetti, soprintendente speciale per il Colosseo. "La soprintendenza – rivela Prosperetti – sta infatti studiando con l’università Bocconi di Milano un nuovo approccio per la bigliettazione. Vogliamo attirare l’attenzione del pubblico su spazi meno noti, come la riapertura della Rampa Imperiale di Domiziano. Abbiamo assicurato servizi innovativi, come la recente apertura di un percorso di accessibilità ai Fori per chi ha problemi di movimento o per le famiglie con figli in carrozzina". Tra l'altro, come già annunciato, ai Fori Imperiali e in altri siti archeologici apriranno bar e ristoranti: "Intendo vincere la scommessa della ristorazione. Abbiamo pubblicato a fine 2015 un avviso di pre-informazione: a metà 2016 nascerà sul Palatino il più straordinario ristorante di Roma e forse del mondo. Al Foro aprirà una caffetteria, all’altezza di largo Corrado Ricci, e così sarà alle Terme di Diocleziano e al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo".

2.511 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views