Clochard muore di freddo a Latina: la quinta vittima in 48 ore

La morsa di freddo e gelo che sta investendo l'Italia, con temperature ben sotto lo zero anche a bassa quota, continua a mietere vittime tra i senza tetto, nonostante le misure straordinarie adottate in tutti i comuni per tutelare chi vive in strada. Ieri pomeriggio un uomo di 54 anni, di nazionalità polacca, che è stato trovato senza vita in viale XXIV Maggio, di fronte la chiesa dell'Immacolata a Latina.
Da quanto si apprende l'uomo avrebbe più volte rifiutato il ricovero nel dormitorio comunale allestito dalla Croce rossa. Inutili i tentativi di rianimazione del personale del 118. A causa delle basse temperature altre quattro persone hanno perso la vita negli ultimi due giorni. Tre senza tetto ad Aversa, Messina, Avellino, mentre ad Altamura una donna di 49 anni è caduta sul ghiaccio cadendo in maniera fatale.
“Non daremo loro più margine di trattativa – ha detto Giancarlo Rufo, responsabile della Cri a Latina, di fronte al decesso -. Di fronte al diniego di un senzatetto di trascorrere la notte al caldo attiveremo, in collaborazione con il pronto intervento sociale del Comune, le procedure necessarie: il trattamento sanitario obbligatorio ed il conseguente ricovero presso la struttura che gestiamo”.