video suggerito
video suggerito

Classifica qualità della vita del Sole 24 Ore: Roma al 13° posto, Milano è seconda

Resa pubblica oggi la ventisettesima edizione dell’indagine sulla Qualità della vita, che confronta la vivibilità di tutte le provincie italiane. Se Milano si conferma al secondo posto Roma risale tre posizioni, dal 16° al 13° posto.
A cura di Valerio Renzi
90 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati resi pubblici questa mattina i dati dell'edizione 2016 dell'indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore, giunta alla sua 27esima edizione, e che metto a confronto tutte le province italiane in base  sei settori d'indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione.

Il podio viene conquistato da Aosta, mentre in seconda e terza posizione si confermano Milano e Trento. Fanalino di coda ancora una volta una provincia del profondo Sud: Vibo Valentia. Roma sale dal 16° al 13° posto, conquistando così tre posizioni a salire, grazie all'aumento del patrimonio immobiliare e dalla spinta al turismo data dal Giubileo.

Diverse le nuove voci inserite per valutare la qualità della vita dei cittadini: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovazione, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare, la partecipazione civile. I parametri cono così saliti da 36 a 42. Rimane un divario significativo tra Nord e Sud, e tra quelle di maggiori dimensioni e le piccole province, dove ambiente e sicurezza hanno un impatto significativamente positivo sulla valutazione finale.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views