Civitavecchia: catturato Marku Osvaldi, detenuto evaso dal carcere
Torna dietro le sbarre Marku Osvaldi, il detenuto che insieme a Luca Leke, suo connazionale e catturato poche ore dopo la fuga, il 30 luglio scorso è riuscito a scappare dal carcere di Aurelia di Civitavecchia. I due sono riusciti a evitare il sistema di sorveglianza posto nell'area della struttura. Lo hanno trovato gli agenti del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria la sera di sabato scorso 23 settembre. A tradirlo la frequentazione con una donna con cui aveva avuto una relazione e che ha continuato a vedere. In passato era fuggito anche dall’istituto di custodia minorile di Bari.
La cattura
A dirsi soddisfatto della cattura del secondo detenuto evaso è il segretario generale aggiunto Fns Cisl Lazio, Massimo Costantino: “La Fns Cisl esprime grande soddisfazione per l’arresto del secondo evaso, Marku Osvaldi, evaso a luglio dal carcere di Civitavecchia”. La cattura è avvenuta ieri sera “a opera del personale del Nic di polizia penitenziaria. "Finalmente – ha detto Costantino – il detenuto potrà effettuare effettivamente la sua pena in carcere”.
La dinamica dell'evasione dal carcere di Civitavecchia
Osvaldi era in carcere per rapina e furto. Da quanto ricostruito dalle forze dell'ordine i due si sono calati da una finestra con dei lenzuoli annodati, correndo poi nel cortile del passeggio e scavalcando la recinzione correndo. Subito i sensori hanno dato l'allarme e immediatamente si sono mobilitati gli agenti facendo scattare le ricerche. L'evasione è avvenuta in pieno giorno, intorno alle ore 14. Le guardie carcerarie hanno fatto immediatamente il giro delle celle verificando la generalità dei fuggitivi.