78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cinque cose da fare a Roma a Ferragosto

Dal cinema alle attrazioni per bambini, passando musei e scampagnate: ecco alcune tra le alternative consigliate per questo 15 agosto 2017.
A cura di Redazione Roma
78 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una breve pausa, il caldo torna a "mordere", ma a Ferragosto non si può rinunciare. Questa festa, che in epoca romana venne fissata il 1 agosto con il nome di Feriae Augusti e che in epoca cristiana è stata ricollocata il 15 agosto, è festeggiata a Roma con un menu di tutto rispetto, composto di Pollo in umido preceduto solitamente da fettuccine ai fegatelli. Per chi non volesse restare a casa a mangiare, o semplicemente per chi cerca qualcosa da fare prima e dopo pranzo, ecco una selezione di cinque alternative.

1. Se avete bambini

Non potete divertirvi se non trovate un modo per far divertire anche i vostri figli. Ecco che allora una soluzione potrebbe essere il Bioparco, dove a Ferragosto vengono offerti gratuitamente cocomeri ai visitatori. In alternativa è possibile andare allo Zoomarine. Al di là di queste due attrazioni, ricordiamo che non mancano i divertimenti per i bambini a Roma.

2. Gita ai Castelli

Come ricordato, il caldo è tornato sulla Capitale e non c'è fuga, a meno che non si decida di andare in montagna (e anche a quote piuttosto alte). Ciononostante è possibile cercare un po' di riparo in campagna, sotto le fronde protettive di un albero. Una gita tra i Colli di Roma potrebbe essere l'ideale, fermandosi in qualche osteria tipica o portando con sé una colazione al sacco.

3. Sagre nel Lazio

Un'alternativa all'opzione precedente è rappresentata dalle sagre. La possibilità di collegare il weekend con Ferragosto ha suggerito molte proloco di organizzare sagre in queste giornate. In alcuni casi queste saporite feste di paese si prolungano fino a mercoledì 16: è il caso della Sagra della bruschetta e dei Sapori capranichesi.

4. Ferragosto al museo

Ferragosto può essere una buona occasione per conoscere meglio la propria città senza dover soffrire la calura del periodo. Al chiuso di un museo, rinfrancati dall'aria condizionata, si può trascorrere qualche ora in maniera piacevole. Il 15 agosto resteranno aperti i Musei capitolini, il Museo dell'Ara Pacis, i Mercati di Traiano, Palazzo Braschi, il Muso di Arte moderna.

5. Cinema all'aperto

Un bel film con il cielo di Roma sopra alle teste: potrebbe essere questo un modo per trascorrere Ferragosto 2017. Le "sale" all'aperto saranno quelle dell'Isola del Cinema e di Notti di cinema a Piazza Vittorio, mentre Trastevere Cinema ha chiuso la sua programmazione il 1 agosto.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views