Cinecittà Film Festival, al Parco degli Acquedotti dal 9 al 12 luglio
Torna al Parco degli Acquedotti il Cinecittà Film Festival, da giovedì 9 luglio fino a domenica 12, quattro giorni di dibattiti e spettacoli sul grande schermo. Alla manifestazione anche Ettore Scola, a cui il Festival, organizzato dalla rete di associazioni e realtà sociali ‘Cinecittà Bene Comune', a deciso di assegnare un premio alla carriera. Tutto come se fossimo ad una kermesse ufficiale, anche se la manifestazione, alla sua seconda edizione, nasce per contrastare i piani di ridisegno degli studios e dall'incontro tra i lavoratori licenziati o in cassa integrazione, con le realtà del territorio.
Tanti film, più o meno famosi, che saranno proiettati. In concorso ‘Index Zero' di Lorenzo Sportiello, già presentato al Festival del Cinema di Roma, ‘Roma Termini, il docufilm sui clochard della stazione di Roma girato da Roberto Pampaloni, ‘Lepre Meccanica' di Bartolomeo Pampaloni e "Il futuro è troppo grande" di Giusy Buccheri e Michele Citoni. Tutte pellicole di giovani conferme del cinema italiano. In seconda serata ci sarà per tutti e quattro i giorni una pellicola prodotta proprio a Cinecittà: ‘Che strano chiamarsi Federico', il film di Ettore Scola sul maestro Fellini, ‘Reality' di Matteo Garrone, Habemus Papam di Nanni Moretti e ‘il Sospetto' di Citto Maselli, già premiato dal Festival di Cinecittà la scorso anno.
Ma la festa inizia dal pomeriggio, con dibattiti e tavole rotonde sul futuro di Cinecittà, intesa sia come gli studi cinematografici sia come il quartiere che gli sta attorno. Spazio anche ai documentari e film per bambini. Il programma completo su: cinecittafilmfestival.wordpress.com