71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiude Equitalia a Roma. Ecco cosa cambia

Da domani – sabato 1 luglio – chiude Equitalia ed apre l’Agenzia entrate-riscossione, con nuovi servizi e strumenti digitali agli sportelli e online. Ecco cosa cambia.
A cura di Redazione Roma
71 CONDIVISIONI
FOTO DI REPERTORIO 
FOTO DI REPERTORIO 

Da domani – sabato 1 luglio – chiude Equitalia ed apre l'Agenzia entrate-riscossione. La novità è stata stabilita dalla legge numero 224 del 2016.  La nuova agenzia si occuperà di riscuotere i tributi in tutto le regioni italiane tranne che in Sicilia. Le sedi degli sportelli rimarranno però invariate, cambieranno sportelli e modulistica. "I servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione, considerato che l'Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia", si legge in una nota.

Scomparirà ovviamente anche il sito di Equitalia, che sarà sostituito dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Un vero e proprio sportello virtuale da cui gli utenti registrandosi potranno "controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert sms – Se Mi Scordo, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata".

Nei 200 sportelli arrivano nuovi strumenti digitali salva fila, a Roma attivi nelle sedi di via Aurelia e via Cristoforo Colombo da lunedì 3 luglio. "Grazie ai cosiddetti codometri intelligenti – comunica una nota – sarà possibile comprimere i tempi di attesa, avere un servizio migliore e più diretto e tra poche settimane anche potersi rivolgere attraverso una app specifica con cui interagire allo sportello più vicino prenotando la visita e la fascia oraria". "Il contribuente che si rivolge allo sportello può essere riconosciuto, tramite il lettore di codice a barre, con il proprio codice fiscale presente nella tessera sanitaria. Così l'operatore di sportello dell'Agenzia potrà avere immediatamente la situazione del contribuente che arriva al front office e quindi fornirgli assistenza diretta in relazione al servizio scelto al momento della prenotazione", conclude.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views