51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chiostro del Bramante: orari e prezzi per visitare le mostre e il complesso rinascimentale

Tutto quello che c’è da sapere sul Chiostro del Bramante, tra i più importanti esempi di arte rinascimentale a Roma, parte del complesso che comprende anche l’attigua Chiesa di Santa Maria della Pace.
A cura di Redazione Roma
51 CONDIVISIONI

Il Chiostro del Bramante è uno degli esempi più significativi del Rinascimento italiano. Realizzato da Donato Bramante a cavallo tra il 1400 e il 1500, fa parte del complesso che comprende anche l'attigua Chiesa di Santa Maria della Pace, in cui sono conservate le "Sibille" di Raffaello. Oggi questa struttura, che sorge nel cuore del centro storico di Roma, ospita mostre di artisti nazionali e internazionali che attirano turisti e curiosi da tutto il mondo. Ecco, di seguito, tutte le informazioni per visitare uno dei luoghi d'arte e di cultura più famosi e suggestivi della Capitale, dagli orari ai prezzi dei biglietti a come arrivare.

Dove si trova il Chiostro del Bramante

Il Chiostro del Bramante si trova in via Arco della Pace 5 a Roma, a pochi passi da piazza Navona, dal Pantheon e Campo de' Fiori, Largo di Torre Argentina e Fontana di Trevi. Arrivarci è facile. Il consiglio è di utilizzare sempre i mezzi pubblici, essendo situato in un'area in cui sono frequenti le Zone a Traffico Limitato e caratterizzata da difficoltà nel trovare parcheggio. Si può prendere dalla stazione di Roma Termini l'autobus 64 e scendere alla fermata Corso Vittorio Emanuele/Chiesa Nuova, oppure dalla stazione di Roma Tiburtina la linea 492, e scendere alla fermata Rinascimento o Zanardelli.

Orari e prezzi per visitare il Chiostro del Bramante

Esterno del Chiostro del Bramante di sera (Facebook).
Esterno del Chiostro del Bramante di sera (Facebook).

Il Chiostro del Bramante è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 21:00. L'accesso è gratis: si ricorda che la Caffetteria Bistrot, il Bookshop, che si trovano nella struttura, e il Chiostro hanno ingresso libero indipendentemente dalle mostre, il cui prezzo, invece, varia a seconda del tipo di esposizione. Per ulteriori informazioni e per scoprire il programma degli eventi, potete chiamare il numero 0668809035-36 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, inviare una mail all'indirizzo info@chiostrodelbramante.it, e visitare il sito internet ufficiale o la pagina Facebook.

Breve storia del Chiostro del Bramante

Il Chiostro del Bramante è un'opera rinascimentale realizzata da Donato Bramante tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. Trasferitosi da Milano a Roma dopo la caduta di Ludovico il Moro, proprio a Roma diventerà primo architetto di Papa Giulio II e poi grande rivale di Michelangelo. L'opera fu commissionata dal cardinale Oliviero Carafa e la sua architettura rispecchia in pieno i canoni dell'epoca, ispirata alla classicità e caratterizzata dalla potenza degli elementi strutturali. È costituito da due ordini sovrapposti: un ampio portico a quattro archi per ogni lato con pilastri in stile ionico dotati di capitello e base (paraste), coperture a volta, e un loggiato superiore in stile composito, con pilastri e colonne corinzie alternati che sostengono l’architrave a copertura piana.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views