video suggerito
video suggerito

Chi è il nuovo questore di Roma Carmine Esposito

Dalla squadra mobile di Napoli ai grandi successi contro la camorra negli anni ’90, fino a importanti incarichi da dirigente e poi la carriera da questore cominciata a Trapani e proseguita a Brescia, Bari e ora a Roma. Sostituirà il questore Guido Marino da domani in pensione. Gli auguri di Raggi e Zingaretti.
A cura di Valerio Renzi
174 CONDIVISIONI
Immagine

Roma ha un nuovo questore: Carmine Esposito, 62 anni, fino alla decisione del Consiglio dei ministri presa questo pomeriggio ricopriva lo stesso incarico a Bari. Andrà a prendere il posto di Guido Marino che da giovedì 28 febbraio andrà in pensione. Esposito arriva nella capitale dopo una lunga carriera in prima linea contro la criminalità organizzata.

I successi nella lotta contro la camorra

Nel 1988 prende servizio presso la Squadra Mobile di Napoli e da qui, distintosi per i suoi meriti, arriva Centro Interprovinciale della Criminalpol sempre di Napoli. Qui rimarrà fino al 1994 mettendo a segno storiche operazioni contro la camorra: tra gli altri l'arresto di Rosetta Cutolo, superlatitante e sorella di Raffaele Cutuolo, e di altri esponenti di spicco del clan, poi il colpo durissimo inferto al clan La Torre con l'arresto tra gli altri del boss Augusto La Torre.

Già questore a Trapani, Brescia e Bari

Nell'ottobre del 2000 comincia la sua carriera dietro una scrivania dal gabinetto della questura di Salerno, da qui approda successivamente alla questura di Palermo e nel 2005 alla neocostituita Direzione Centrale Anticrimine della Polizia. Nel 2010 la promozione a dirigente Superiore della Polizia diventando prima questore di Trapani, poi questore a Brescia e Bari.

I saluti di Virginia Raggi e Nicola Zingaretti

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha dato il suo saluto all'ormai ex questore Marino e dato il benvenuto al nuovo inquilino di via San Vitale su Twitter: "Auguri di buon lavoro a Carmine Esposito nuovo questore di Roma. Ringrazio Guido Marino per il lavoro svolto nella nostra città". Saluti e auguri di buon lavoro anche dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti: "Rivolgo le mie più sincere congratulazioni al neo Questore di Roma, Carmine Esposito per l'importante e autorevole incarico ricevuto al fine di garantire ordine e sicurezza per la città di Roma. Ringrazio altresì Guido Marino al quale rivolgo un ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni".

174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views