18 CONDIVISIONI

Chi è il fabbro italiano che realizza spade e armature per Game of Thrones

Chi è l’artigiano italiano che realizza armature, elmi, spade e gioielli per gli attori di Game of Thrones, la popolare serie tv fantasy.
A cura di Enrico Tata
18 CONDIVISIONI
Jon Snow, uno dei protagonisti di Game of Thrones, interpretato da Kit Harington
Jon Snow, uno dei protagonisti di Game of Thrones, interpretato da Kit Harington

Chi fabbrica le spade, i gioielli, gli elmi, gli scudi e le armature che indossano gli attori di Game of Thrones? Un artigiano italiano, anzi romano. Si chiama Luca Giampaoli e il suo laboratorio si trova in piazza San Martino ai Monti, nel cuore di Roma. È lui a forgiare tutti i gioielli e le armature di scena che compaiono nella serie tv che narra la guerra per la conquista del Trono di Spade tra le famiglie Stark, Targaryen e Lannister, per citare le più importanti.

Sulle pagine de Il Messaggero Laura Larcan racconta la storia  dell'artigiano romano, che ha conosciuto il cinema quasi per caso: "Avevo 17 anni, un giorno un signore venne nel mio laboratorio per chiedermi se riuscivo a realizzare un’armatura di placche cinesi. Ci sono riuscito. E da lì ho fatto tutte le armature per L’ultimo imperatore di Bertolucci". Le sue creazioni compaiono nel Piccolo Budda, in Troy, nel Trono di Spade, appunto, e ora nella nuova serie tv in onda su Sky, Britannia. "Come lavoro? Parto da Roma con tutti i miei attrezzi e intervengo direttamente sul set: diciamo che il mio laboratorio è chiuso in casse pronte per partire. Io vengo dal mondo delle cose vere, sono diplomato incisore di zecca, una tradizione di famiglia, ed è questa caratteristica che mi porto sul set", racconta al Messaggero.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views