25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Centocelle, incendio a “La pecora elettrica”: boom di donazioni per ricostruire la libreria

In poche ore boom di donazioni nella campagna crowdfunding per la ricostruzione de “La pecora elettrica”, libreria e caffetteria punto di riferimento del quartiere Centocelle, a Roma, distrutta nella notte del 25 aprile da un incendio appiccato poche ore dopo la chiusura da ignoti. I librai: “La raccolta fondi continuerà”.
A cura di Redazione Cultura
25 CONDIVISIONI
Immagine

Più di ventimila euro in appena due giorni. Il crowdfunding della libreria "La pecora elettrica", vittima lo scorso 25 aprile di un incendio nel quartiere Centocelle della Capitale, sta funzionando e alla grande. Lettori, scrittori, editori, semplici cittadini. Tutti stanno partecipando alla raccolta fondi per la ricostruzione della libreria/caffetteria, punto di riferimento del quartiere nella periferia romana, a maggior ragione da quando il locale è andato distrutto dalle fiamme. Sul sito produzionidalbasso.com, dove è possibile donare in favore della ricostruzione de "La pecora elettrica", i librai hanno scritto questo messaggio per ringraziare tutti i benefattori dell'impresa:

Carissimi amici della Pecora Elettrica, non sappiamo come dirvelo perché la commozione ci strozza anche un po' le parole. Abbiamo raggiunto l'obiettivo dei 20.000 euro in sole 50h e ve ne siamo incredibilmente grati.Avevamo stabilito il goal sull'onda dell'emozione, a pochissime ore dall'incendio, senza capirci neanche poi molto. Oggi abbiamo avuto le prime perizie da parte di assicurazioni e architetto e, ahinoi, le notizie sono un po' buone e un po' meno buone.

Purtroppo, come evidenziano gli organizzatori della raccolta fondi e gestori del locale, i soldi che serviranno per riaprire la libreria dopo il rogo, sono molti di più. Motivo per cui la raccolta fondi non si ferma:

La buona notizia è che grazie a voi abbiamo deciso di non arrenderci e di riaprire la nostra serranda per eseguire i lavori. Quella un po' meno buona è che abbiamo ancora bisogno di sostegno, perché la cifra che ad oggi ci dicono servirà per riaprire al pubblico, mettendo tutto in sicurezza, è più del doppio. Vogliamo riaprire più forti e belli di prima, ma anche assicurare notti serene ai nostri vicini, estremamente provati dall'accaduto. Per questo ai lavori che eseguiremo stiamo prevedendo di aggiungere degli impianti di videosorveglianza e anticendio. Inoltre, non abbiamo nessuna intenzione di fare alcun taglio al personale e, se riapriamo, riapriremo tutti insieme.

L'incendio a La pecora elettrica il 25 aprile

Nella notte del 25 aprile scorso, la libreria "La Pecora Elettrica" nel quartiere romano di Centocelle è stata incendiata da ignoti poche ore dopo la chiusura. Sui social i gestori avevano immediatamente denunciato l'accaduto: “Il locale ha subito ingenti danni e le fiamme hanno devastato gli spazi e bruciato i nostri preziosi libri. Vi terremo aggiornati su iniziative a sostegno della riapertura. La cultura è liberazione. R-Esistiamo”.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views