video suggerito
video suggerito

Cartelloni abusivi addio? Nuove regole e una app in arrivo

La lotta dell’amministrazione comunale contro i cartelloni pubblicitari abusivi, è arrivata ad un punto di svolta. In arrivo una mappa per ogni municipio e una app con cui i cittadini potranno segnalare all’amministrazione eventuali irregolarità.
A cura di Valerio Renzi
1 CONDIVISIONI
Immagine

La lotta dell'amministrazione comunale contro i cartelloni pubblicitari abusivi,  è arrivata ad un punto di svolta. L'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori ha infatti annunciato la consegna da parte dell'amministrazione di 15 piani, uno per ogni municipio, che documentano dettagliatamente le vie dove potranno essere posti gli impianti pubblicitari e in quale dimensione. "Abbiamo la prima bozze dei 15 piani di localizzazione degli impianti pubblicitari – che speriamo di portare il prima possibile in giunta per poi avere questo mese di partecipazione con i cittadini, per poi arrivare all'obiettivo massimo di fare le gare per le assegnazioni",ha spiegato la Leonori ai microfoni di Radio Città Futura . Ma i tempi? Non fa promesse l'assessore, ma si augura di poter indire la gara al massimo subito dopo l'estate.

Una app per controllare gli impianti abusivi

Leonori ha spiegato tutte le difficoltà incontrate nel mappare le società attive nel campo della cartellonistica e nell'individuazione degli impianti a norma e di quelli abusivi, poi ha annunciato l'arrivo di una app con cui i cittadini potranno segnalare all'amministrazione eventuali irregolarità. "Le società che lavorano su Roma sono qualche centinaio, tantissime ma tra queste c'è anche chi gestisce una singola palina. Le principali società sono tra cinquanta e sessanta e noi vorremmo spingerle a lavorare in team – ha continuato Leonori -. Noi abbiamo una banca dati, che risale al 2007, in cui ci sono tutti gli impianti regolari e anche le ditte regolari, registrate. Però ha un difetto, non è precisa e quindi ogni tanto si trovano delle localizzazioni ‘indicative'. L'obiettivo è non solo avere localizzazioni molto puntuali ma una gestione efficiente che consenta il controllo diretto da parte di cittadini, anche attraverso delle app".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views