66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capolarato a Frascati, arrestati due uomini: sfruttavano richiedenti asilo per distribuire volantini

Due uomini sono stati arrestati dai carabinieri perché sfruttavano due richiedenti asilo pagandoli una cifra irrisoria per del lavoro da svolgere. I due giovani erano costretti a distribuire volantini al mercato di Cocciano e venivano pagati un euro ogni 150 copie distribuite. Erano stati reclutati tramite un’app di messaggistica istantanea.
A cura di Natascia Grbic
66 CONDIVISIONI
Immagine

Sfruttavano richiedenti asilo per volantinare al mercato di Frascati. I carabinieri hanno arrestato due uomini, un cittadino senegalese di 49 anni, residente a Roma, e un cittadino di tedesco di 46 anni, residente a Guidonia Montecelio, che avevano assoldato due giovani tramite un'applicazione di messaggistica istantanea per lavorare a una cifra irrisoria. Un vero e proprio caso di capolarato, come se ne vedono tanti oggi in Italia. L'attività illecita è stata scoperta per caso, quando le forze dell'ordine hanno visto due ragazzi che distribuivano volantini all'interno del mercato che si fa ogni settimana a Cocciano. Gli agenti si sono avvicinati e hanno notato che stavano distribuendo materiale pubblicitario: c'è voluto poco per capire che quello non era un lavoro come tanti, ma uno sfruttamento in piena regola. I due richiedenti asilo, infatti, venivano pagati dai loro "capi" solo un euro ogni 150 volantini distribuiti. Una cifra irrisoria, che però i due avevano accettato per avere di che vivere e comprarsi da mangiare. Una scelta disperata, su cui i due arrestati ovviamente non vedevano l'ora di lucrare.

Frascati, 2 uomini arrestati per capolarato: erano nullafacenti

I due caporali non si erano fatti scrupoli nello sfruttare i due giovani richiedenti asilo. Entrambi nullafacenti e senza un lavoro – e uno con precedenti penali alle spalle – avevano reclutato i ragazzi tramite un'applicazione di messaggistica istantanea offrendogli un impiego. Distribuzione di volantini, un euro ogni 150 copie distribuite. I due arrestati li andavano a prendere alla stazione metro di Anagnina, dove avevano appuntamento, e poi li portavano al mercato di Cocciano, dove era posizionato un furgone con i volantini da distribuire. Notati dai militari, i due giovani hanno spiegato la situazione ed è stato quindi possibile risalire ai due uomini che li avevano reclutati. Una volta identificati, sono stati portati in caserma, dove sono stati trattenuti in attesa del rito direttissimo.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views