20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2015, il sindaco di Tivoli ordina: “Vietati i botti di Capodanno”

Per tutta la durata delle feste di Natale, sarà vietato sparare i botti di Capodanno. E le multe, per chi trasgredisce saranno salate: da 25 a ben 500 euro.
A cura di Enrico Tata
20 CONDIVISIONI
Immagine




“Fino al 6 gennaio, proibito ogni tipo di sparo in luogo pubblico di qualunque tipo di prodotto pirotecnico esplodente, ad eccezione di spettacoli autorizzati condotti da professionisti”. Questo il testo dell'ordinanza firmata da Giuseppe Proietti, sindaco di Tivoli, che ha vietato per tutto il periodo delle feste di Natale, l’uso in luogo pubblico, in tutto il territorio comunale, di petardi, materiale esplodente e di ogni altro prodotto pirotecnico non autorizzato. E le multe, per chi trasgredisce saranno salate: da 25 a ben 500 euro. Il provvedimento, si legge sul sito del Comune, è stato adottato per tutelare l’incolumità delle persone e degli animali, per prevenire il rischio di incidenti e anche per preservare il patrimonio pubblico e privato.

Nell’ordinanza è compresa anche la raccomandazione “di acquistare artifici pirotecnici esclusivamente presso gli esercizi commerciali autorizzati a tale tipologia di vendita; di non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né tantomeno di provare a riaccenderli In particolare, viene vietata la vendita di artifici che abbiano effetto scoppiante, crepitante o fischiante, tipo rauto o petardo. Sono invece consentiti prodotti del tipo fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane, petardini da ballo, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views