video suggerito
video suggerito

Campidoglio, il miliardario dona 500mila euro per il resauro ai musei Capitolini

Cinquecentomila euro. Tanto ha sborsato nelle casse di Roma Capitale Alisher Usmanov, mecenate di origini uzbeke pronto a fare la sua parte per sponsorizzare il restauro della sala degli Orazi dei Curiazi nel Palazzo dei Conservatori (Musei Capitolini) e la fontana dei Dioscuri.
A cura di Valerio Renzi
168 CONDIVISIONI
Immagine

Cinquecentomila euro. Tanto ha sborsato nelle casse di Roma Capitale Alisher Usmanov, mecenate di origini uzbeke pronto a fare la sua parte per sponsorizzare il restauro della sala degli Orazi dei Curiazi nel Palazzo dei Conservatori (Musei Capitolini) e la fontana dei Dioscuri. Usmanov, a capo di un impero dell'acciaio e delle telecomunicazioni, è uno degli uomini più ricchi di Russia e avrebbe preso la decisione lo scorso autunno durante una visita nella capitale. A dare l'annuncio è stato il sindaco Ignazio Marino, non a caso durante cerimonia di presentazione delle gare internazionali di scherma: il mecenate russo è anche il presidente della Federazione internazionale di scherma. La somma messa a disposizione da Usmanov è già stata versata, ma bisognerà aspettare l'approvazione del bilancio 2015 e l'aggiudicazione delle gare d'appalto per partire con i restauri. per la sala nel Palazzo dei Conservatori sono previsti 300 mila euro di spesa, mentre 200 andranno per la messa a nuovo della fontana dei Dioscuri.

Per quanto riguarda la sala degli Orazi e dei Curiazi, dove sono presenti infiltrazioni d'acqua, verranno rimessi a nuovo sia le scene dipinte dagli dal Cavalier d'Arpino che raccontano le origini di Roma, sia il soffitto ligneo contenente ben 130 decorazioni. "Si tratta di un lungo lavoro da eseguire su ponteggi – ha spiegato il Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – per il quale saranno necessari circa sei mesi, dal termine della mostra che al momento è esposta nel Palazzo, ai quali se ne devono aggiungere altri tre per l'aggiudicazione della gara". Per la fontana dei Dioscuri i tempi dovrebbero essere più brevi: entro novembre dovrebbe tornare agli antichi splendori.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views