10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calenda lancia l’ultimatum e Raggi lo incontra: “Ci siamo chiariti”. Il 17 ottobre il vertice

Il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e Virginia Raggi si sono finalmente incontrati, dopo l’ennesima polemica sul tavolo interistituzionale per il rilancio economico di Roma. “È andata bene, ci siamo chiariti. I rispettivi tecnici hanno avuto modo di conoscersi e stanno lavorando insieme. Si incontreranno la prossima settimana in vista del tavolo del 17 ottobre”, così la sindaca al termine del vertice.
A cura di Valerio Renzi
10 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le polemiche e i botta e risposta a mezzo stampa, la sindaca di Roma Virginia Raggi e il ministro alla Sviluppo Economico Carlo Calenda si sono finalmente incontrati. Un faccia a faccia durato poco meno di un'ora e svoltosi nella sede del Mise, che la prima cittadina della capitale ha descritto così: "È andata bene, ci siamo chiariti. I rispettivi tecnici hanno avuto modo di conoscersi e stanno lavorando insieme. Si incontreranno la prossima settimana in vista del tavolo del 17 ottobre".

Un piano per il rilancio economico di Roma

Calenda è a lavoro per mettere a punto un piano per il rilancio di Roma, da discutere proprio con Raggi e con la Regione Lazio, oltre che con le associazioni di categoria. Un appuntamento su cui sono mancate le tensioni: solo ieri il ministro aveva dato 48 ore di tempo alla sindaca per battere un colpo, e definito "sconclusionate" le sue proposte. Il ministro del governo Gentiloni rispondeva ad una lettera recapitatagli, in cui dal Campidoglio si chiedevano maggiori poteri per la capitale e l'allargamento del confronto anche ad altri dicasteri per "il forte bisogno che questa città sia destinataria di politiche di medio e lungo periodo, non limitando il tavolo di rilancio a passi operativi a breve". Nonostante la formula dell'ultimatum sia stata difficilmente digeribile per la maggioranza pentastellata la sindaca si è comunque presentata alla porta di Calenda, consapevole che le risorse che potrebbero arrivare per la città sono indispensabili in questo momento.

L'attacco del ministro Calenda alla sindaca Virginia Raggi

"La situazione del Tavolo Roma sta rapidamente superando la soglia del ridicolo -aveva sottolineato durissimo Calenda, che per la seconda volta in pochi giorni era tornato a chiedere a Raggi di dare un segnale di disponibilità -.  Dal  21 settembre scorso – giorno in cui abbiamo inviato la prima lettera per l'avvio del Tavolo – cerco di parlare con la sindaca di Roma in merito al lavoro preliminare da svolgere in vista della riunione fissata il 17 ottobre, prima data utile nella sua agenda, alla quale tutti gli altri partecipanti hanno dovuto adattarsi".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views