455 CONDIVISIONI

Botticelle, 41 vetturini indagati per maltrattamento dei cavalli

A ottobre di due anni fa l’ex mattatoio è stato perquisito e sequestrato, ma ancora ad oggi è lasciato in uso alle “botticelle” per mancanza di alternative.
A cura di Enrico Tata
455 CONDIVISIONI
Immagine

Quarantuno vetturini sono indagati per maltrattamenti ai cavalli che sono ospitati all'interno delle stalle dell'ex Mattatoio di Testaccio. A ottobre di due anni fa la struttura fu controllata e sequestrata, ma ancora ad oggi è lasciata in uso alle "botticelle",  le carrozze con cavalli che portano in giro i turisti per le vie del centro storico di Roma. Questo in attesa del trasferimento nelle nuove stalle di Villa Borghese. Secondo le indagini, gli animali sarebbero stati chiusi al buio e in pessime condizioni igenico sanitarie dai loro padroni.

Le continue proteste degli animalisti e alcuni casi sospetti, come quello del cavallo che stramazzò improvvisamente al suolo in pieno centro storico, avevano portato al blitz della forestale. A ottobre del 2014, su delega del pm Alberto Galanti, la struttura di Testaccio fu perquisita e sequestrata e furono evidenziate "gravi carenze strutturali" nell'edificio e le condizioni di estremo degrado in cui vivevano i cavalli. In mancanza di alternative, fu concesso ai vetturini di continuare ad utilizzare le stalle per i circa 80 animali ospiti dell'e mattatoio. In teoria, a gennaio 2015, e quindi più di un anno fa, le botticelle avrebbero dovuto essere trasferite nelle nuove stalle di Villa Borghese. Per il momento ancora nessuna notizia delle stalle volute dall'amministrazione guidata da Ignazio Marino.

455 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views