video suggerito
video suggerito

Borgo DiVino 2018: torna a Nemi l’evento dedicato a vini, degustazioni e mostre tematiche

Torna per il quarto anno consecutivo a Nemi, dal 11 al 13 maggio, Borgo DiVino, l’evento dedicato alle eccellenti produzioni enologiche. Una manifestazione da non perdere per gli amanti del buon vino, che per l’occasione potranno gustare anche i prodotti della gastronomia castellana e vivere tanti altri appuntamenti che rendono la manifestazione uno delle più attese della primavera.
A cura di Matilde De Bisogno
43 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scenografico borgo di Nemi, nel cuore dei Castelli Romani, si prepara ad ospitare da venerdì 11 a domenica 13 maggio la quarta edizione di Borgo DiVino. Nato come vetrina per la produzione enologica del territorio, è diventato negli anni uno degli eventi più amati, con un afflusso di pubblico e di cantine in costante crescita, e che oggi può contare su una suddivisione dei prodotti in ben sei aree tematiche: i vini dei Castelli Romani e del Lazio, i vini d’Italia; i vini naturali, gli spumanti metodo classico, i vini francesi ed infine i vini dal mondo. Il tutto arricchito da degustazioni di prodotti tipici della gastronomia castellana, appuntamenti tematici, mostre culturali e visite. Orari: venerdì dalle 18:00 alle 22:00; sabato dalle 12:30 alle 22:00; domenica dalle 12:30 alle 21:00. Ingresso gratuito.

Le novità di quest'anno

E' uno degli eventi più attesi e amati della primavera, ed è proprio per questo motivo che Borgo DiVino ha pensato di sorprendere ancora tutti i visitatori con una serie di appuntamenti del tutto  innovativi: le visite guidate folkloristiche, interessanti tour durante le giornate di sabato e domenica per il centro storico di Nemi accompagnate da musicisti; i Vinarelli, gli artisti che hanno deciso di eliminare i colori dalle loro tavolozze e sostituirli con il vino, una tecnica davvero poco convenzionale attraverso la quale realizzano delle opere artistiche davvero curiose e affascinanti; "Vite a rendere", un progetto artistico itinerante ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Manacubba, dove le fattezze e le voci dei testimoni raccontano la storia, la vita e la passione che ruota intorno al mondo del vino, dalla vendemmia all'imbottigliamento; "C’era una volta il contadino", un’esposizione tematica dedicata agli strumenti e ai ferri che ci permettono di tuffarci nel modo di produrre il vino che era tipico dei anni addietro e che oggi ha acquisito una dimensione museale; visite guidate presso il celebre Museo delle Navi Romane di Nemi, inaugurato negli anni '30 ed ospitante i reperti e le riproduzioni delle navi di Caligola.

Come raggiungere Nemi

Distante circa 30 chilometri da Roma, il borgo è raggiungibile in auto percorrendo la via Appia Nuova, prendendo l'uscita Albano e proseguendo verso Marino fino al cartello Genzano/Nemi. In questa occasione, i visitatori potranno parcheggiare nei pressi del centro storico, o lungo la Via Nemorense o lungo via Riccardo De Sanctis; da lì è previsto un servizio navetta che collegherà entrambi i parcheggi con piazza Roma, dove si trova l’ingresso della manifestazione.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views