Bomba d’acqua su Santa Marinella: allagamenti e cittadini sui tetti
Allerta e apprensione a Santa Marinella, sul litorale romano. dove oggi si è riversata una vera e propria bomba d'acqua. In tilt il centralino dei vigili del fuoco che hanno ricevuto numerosissime chiamate dai cittadini, in particolare da coloro che vivono al piano terra o in alloggi semi interrati, molti dei quali si sono rifugiati sui tetti o ai piani superiori. Quattro squadre sono già sul poste, mentre sono in arrivo mezzi anfibi e nautici; in stato di allerta i sommozzatori. Sul luogo è stato richiesto anche l'intervento di un elicottero. Allagamenti e richieste d'aiuto si sono registrati anche a Civitavecchia.
In un'ora a Santa Marinella sono caduti poco meno 50mm di pioggia. Sono quindici le squadre inviate dalla Sala unificata permanente di Protezione civile della Regione Lazio, per un totale di 60 operatori che si stanno prodigando per superare la fase di emergenza. Presso il Comune di Santa Marinella è stato allestito un Centro di coordinamento dei soccorsi diretto dai vigili del fuoco.
Forti disagi anche per la mobilità: sulla Roma-Civitavecchia la polizia stradale ha ristretto la carreggiata tra Civitavecchia Sud e Santa Severe in direzione di Roma, a causa di uno smottamento. Risulta al momento sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea FL5 Roma Civitavecchia per l'allagamento dei binari fra Santa Marinella e Santa Severa. I tecnici di Rete ferroviaria italiana sono sul posto per ripristinare i danni, mentre è stato attivato un servizio di navette sostitutive.