video suggerito
video suggerito

Blocco traffico Roma 19 gennaio, stop ai veicoli inquinanti per allerta smog

Stop ai veicoli inquinanti nella fascia verde di Roma domenica 19 gennaio. Il blocco del traffico in occasione della prima domenica ecologica del 2020. La restrizione riguarda tutti i veicoli a motore fino a diesel euro 6. Via libera alle auto gpl e metano, moto, car sharing. Potenziato il trasporto pubblico in città.
A cura di Alessia Rabbai
156 CONDIVISIONI
Immagine

Blocco del traffico a Roma il 19 gennaio per i veicoli inquinanti nella fascia verde della città. Il provvedimento è stato preso con una memoria approvata dalla giunta capitolina il 3 dicembre scorso, "per ridurre alla fonte le emissioni inquinanti, per la tutela della salute umana e dell'ambiente", in occasione della prima domenica ecologica del 2020. Il blocco del traffico entrerà in vigore dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Le prossime date sono fissate in calendario al 9 e 23 febbraio e 29 marzo.

Blocco del traffico: chi resta fermo

Il blocco del traffico nella fascia verde di Roma riguarda i veicoli a motore fino a diesel euro 6.  Potranno circolare i veicoli elettrici e ibridi, le auto gpl, a metano. L'esenzione è valida anche per le auto a benzina Euro 6, per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling. Sono previste deroghe.

Domeniche ecologiche: potenziato il trasporto pubblico

Come si legge sul portale del Comune in occasione delle domeniche ecologiche e del blocco del traffico, per agevolare lo spostamento di romani e turisti in città, sarà potenziato il servizio di trasorto pubblico e taxi. "Si ricorda che nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’ordinanza della sindaca. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam".

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views