Emergenza trasporti, 30 autobus fermi a Tor Sapienza. Meleo: “Situazione drammatica”
Chi pensa che Roma sia alle prese solo con l'emergenza rifiuti si sbaglia di grosso. Non soltanto lo scandalo legato alla gestione dell'immondizia sta tenendo banco nell'estate capitolina: ora, a ciò si aggiunge anche quello sul trasporto pubblico, da sempre nota dolente delle amministrazioni comunali, che non ha risparmiato neppure Virginia Raggi e i suoi colleghi grillini. Ogni giorno si registrano bus guasti, altri sono costretti a fermarsi perché infestati dagli scarafaggi. Insomma, la situazione degenera di giorno in giorno. Per questo, ieri sera l'Assessore alla Mobilità Linda Meleo ha visitato a sorpresa la rimessa Atac di Tor Sapienza insieme al presidente della commissione capitolina Trasporti Enrico Stefano. E quello che hanno visto non gli è assolutamente piaciuto.
"Abbiamo trovato una situazione drammatica – dichiara Stefano nel video pubblicato su Facebook, che testimonia la loro presenza a Tor Sapienza -, molti autisti erano fermi perché non avevano autobus da portare. Nei prossimi giorni faremo domande ai vertici, chiameremo i dirigenti di superficie. In questa rimessa, ad esempio, su 100 vetture che dovevano uscire 30-35 erano rientrate per guasto. Mentre sulla carta questa rimessa ha più di 300 vetture". Ancora: "È inaccettabile che non si riesca a garantire il servizio neanche la domenica con una programmazione estiva già ridotta all'osso. Le cause sono molteplici, ma andremo a fondo e i responsabili di questo disastro dovranno assumersi le loro responsabilità".
E mentre si attendono provvedimenti per far ritornare la situazione alla normalità, si ricorda che sono più di 15 le linee autobus infestate dagli scarafaggi. L'emergenza, però, in questo caso interessa soprattutto la rimessa di Acilia, per un totale di 100 vetture.