652 CONDIVISIONI

Bimba di 5 anni malata di leucemia, l’appello del padre: “Cerchiamo un donatore, aiutateci”

Il papà di Elisa, una bimba di 5 anni malata di leucemia, ha lanciato una appello attraverso Fanpage: “Invito tutti quelli con il cuore di andare a donare il midollo osseo”. La piccola, ricoverata all’ospedale Bambin Gesù di Roma, ha bisogno di un donatore per un nuovo trapianto dopo che il primo è fallito.
A cura di Alessia Rabbai
652 CONDIVISIONI
Immagine

La storia di Elisa è quella di una bimba di 5 anni, che invece di andare all'asilo e giocare insieme ai suoi amichetti deve stare in ospedale, nel reparto oncologico del Bambin Gesù di Roma, perché malata di leucemia, tumore del sangue. Elisa è stata sottoposta a un trapianto l'anno scorso, che, nonostante il donatore fosse compatibile all'85-90 per cento, tuttavia, il nuovo midollo non ha attecchito ma l'intenzione dei medici è quella di riprovarci di nuovo e si cerca un donatore compatibile. Il papà attraverso Fanpage ha lanciato un appello: "Invito tutti quelli con il cuore di andare a donare, vi scongiuro per mia figlia, tutti i bambini e le persone che hanno bisogno". Elisa nonostante la malattia molto aggressiva è una bambina solare ed è la forza che permette ai suoi genitori di andare avanti. "Ogni tanto mi domanda: ‘quand'è che ce ne andiamo a casa?' – ha detto papà Fabio – speriamo di riuscire a portarcela finalmente, ma ci vuole ancora tempo". Se si riuscirà a trovare un altro donatore compatibile e il nuovo trapianto andrà a buon fine, Elisa potrà uscire dall'ospedale dopo due anni e mezzo di cure e con il tempo, fare una vita normale come tutti gli altri bambini della sua età. "Voglio portarla a casa, dovrei fargli fare una vita a questa piccola bambina che da quando è nata non ha ancora capito cosa sia il mondo reale".

Come donare il midollo osseo

Per diventare donatori di midollo osseo è necessario iscriversi all'Admo, l'associazione donatori midollo osseo. I requisiti per diventare donatore sono un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, avere un peso corporeo di almeno 50 chili, e godere di buona salute. La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni. Dopo un colloquio con il medico, il paziente viene sottoposto a un prelievo di sangue o saliva, campione dal quale verranno estratti i dati genetici del paziente, necessari per verificare la compatibilità con chi ha bisogno di un trapianto

652 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views