video suggerito
video suggerito

Befana 2016, a Greccio torna il primo presepe vivente della storia

Anche quest’anno nel giorno dell’Epifania si ripete la tradizione del presepe vivente di Greccio, che si fregia di essere il primo presepe della storia. Proprio qui infatti, nel 1223 San Francesco allestì la prima rappresentazione della nascita di Gesù.
A cura di Valerio Renzi
964 CONDIVISIONI
Immagine

A Greccio, in provincia di Rieti, torna il presepe vivente più vecchio del mondo. O è meglio dire il primo presepe del mondo. Proprio qui infatti, nel piccolo e suggestivo borgo, 792 anni fa (più precisamente nel 1223) San Francesco, di ritorno dal un pellegrinaggio in Terra Santa, ebbe per primo l'idea di riprodurre la notte della nascita di Gesù. Nasce così il presepe, riprodotto da quel giorno in poi nelle case e nelle chiese ogni Natale.

Ma quello di Greccio non è un semplice presepe, ma si tratta di una vera e propria rappresentazione storico-teatrale, che si svolge in sei atti e che racconta proprio la nascita di questa tradizione secolare. I visitatori saranno accolti da tensostrutture riscaldate e coperte, che potranno ospitare fino a 2000 persone che assisteranno allo spettacolo allestito nel piazzale di fronte il Santuario di Greccio, un vero e proprio anfiteatro naturale.

964 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views