video suggerito
video suggerito

Bandiere Blu 2015, il Lazio se ne aggiudica una in più: la new entry è Terracina

280 spiagge in Italia quest’anno batteranno Bandiera Blu. Nel Lazio sono 8 le località che potranno issare il vessillo sinonimo di pulizia delle acque e qualità, una in più dell’anno scorso: Terracina la new entry.
A cura di Valerio Renzi
214 CONDIVISIONI
Immagine

Le spiagge che quest'estate batteranno Bandiera Blu sono 280, ben il 15% del totale di quelle che si sono aggiudicate il riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for environmental education). Per quanto riguarda il Lazio sono 8 le spiagge che saranno autorizzate a far sventolare il vessillo blu sinonimo di pulizia dell'acqua e di un turismo di qualità. Si tratta Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Ventotene-Cala Nave, Latina, Gaeta, più una new entry: Terracina. Anche la provincia di Roma ottiene la sua bandiera blu riconfermando la spiaggia di Anzio.

"Più bandiere blu per il mare del Lazio, con Terracina arriviamo a 8. Tutela ambiente e valorizzazione paesaggio, così riparte lo sviluppo". Scrive in un tweet il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Una Bandiera Blu sventola a Terracina: felici per conquista, la provincia di Latina e il Lazio sempre più paradiso con mare pulito e servizi per i turisti. Lavoriamo per raggiungere nuovi traguardi", così invece il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.

In Italia al vertice della classifica delle spiagge più pulite si piazza Liguria con 23 località, sul podio anche la Toscana con 18 e le Marche con 17. Seguono la Campania con 14 bandiere blu, seguita dalla Puglia con 11 spiagge. In tutto sono 11 i nuovi ingressi in classifica per quanto riguarda il nostro paese: un segnale incoraggiante per la pulizia e l'ecosistema delle nostre coste quanto per il turismo. Secondo una ricerca portata avanti dalle università di Urbino e Perugia il 94% delle località che riceve la Bandiera Blu riscontra un miglioramento dell'immagine e di soddisfazione da parte dei turisti.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views