41 CONDIVISIONI

Bambini e mamme incinte: al Bambin Gesù apre un ambulatorio dedicato alle allergie

Nasce un nuovo ambulatorio all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma – San Paolo dedicato ai neonati entro il 28esimo giorno di vita ad alto rischio di sviluppare allergie e alle donne incinte. Una particolare attenzione ai figli di genitori o parenti che ne sono affetti, con l’obiettivo d’intervenire sulla dieta e sugli stili di vita delle neo mamme, già dalla gravidanza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Roma Fanpage.it
A cura di Alessia Rabbai
41 CONDIVISIONI
Immagine

Prevenire e diagnosticare precocemente le allergie. Nasce un nuovo ambulatorio all'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma – San Paolo, dedicato ai neonati entro il 28esimo giorno di vita ad alto rischio di sviluppare allergie e alle donne incinte. Una particolare attenzione ai figli di genitori o parenti che ne soffrono, con l'obiettivo d'intervenire sulla dieta e sugli stili di vita delle neo mamme, già dalla gravidanza.  L'ambulatorio offre un servizio di prevenzione delle varie patologie allergiche, come rinite, asma, dermatite atopica, allergia alimentare o ai farmaci. "È scientificamente provato che interventi precoci sulla dieta e sulle abitudini di vita delle future mamme e dei bambini entro le prime 4 settimane dalla nascita riducono il rischio di sviluppare allergie nel corso della crescita – spiega Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia del Bambin Gesù – Con l’attività di prevenzione del nuovo Ambulatorio, stimiamo una diminuzione del 15% delle dermatiti atopiche che rappresentano la prima tappa della marcia allergica dei bambini". In Italia, infatti 25 bimbi su 100 sviluppano un'allergia, che può manifestarsi a qualsiasi età, complice l'inquinamento. Fattore rilevante è la predisposizione genetica: se i genitori non sono allergici, il rischio che un figlio lo sia è del 10 – 15% mentre sale al 30% se uno dei genitori è allergico e se lo sono entrambi si arriva anche all’80%.

Come prendere appuntamento all'ambulatorio per le allergie

L’ambulatorio è attivo il lunedì e il giovedì dalle 14:30 alle 18:00, presso la sede di Roma – San Paolo, in viale di San Paolo, 15. Possono accedere esclusivamente i neonati con età inferiore ai 28 giorni di vita che abbiano almeno un familiare di primo grado (mamma, papà o fratello) affetto da allergia. Per accedere è necessario prenotarsi telefonicamente chiamando il Cup al numero 06.68181 o tramite prenotazione assistita via web al seguente link: https://nuovocup.ospedalebambinogesu.it/RichiestePrenotazioni. Al momento della prenotazione sarà necessario essere in possesso dell’impegnativa per ‘prima visita allergologica' (codice: 89.7_2) completa di sospetto diagnostico ‘Anamnesi familiare di disturbi allergici' (codice: V19.6). Per informazioni è possibile inviare un email a prevenzione.allergie@opbg.net o chiamando il numero 06.6859.2309, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30.

41 CONDIVISIONI
Maratona record di trapianti al Bambino Gesù: salvi cinque piccoli grazie a due donatori
Maratona record di trapianti al Bambino Gesù: salvi cinque piccoli grazie a due donatori
Da Gaza al Bambino Gesù: tre bimbi ricoverati nell'ospedale pediatrico di Roma
Da Gaza al Bambino Gesù: tre bimbi ricoverati nell'ospedale pediatrico di Roma
L'astronauta Walter Villadei fa visita ai piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù di Roma
L'astronauta Walter Villadei fa visita ai piccoli pazienti dell'ospedale Bambino Gesù di Roma
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views