Ballottaggio Roma, i primi nomi della giunta di Virginia Raggi
Il candidato del Partito democratico a sindaco di Roma, Roberto Giachetti, ha già presentato da tempo la sua squadra di governo in caso di vittoria, addirittura lo scorso 23 maggio, e ora che si trova ad inseguire Virginia Raggi al ballottaggio, non passa giorno senza che lo faccia notare. Nonostante gli annunci il Movimento 5 stelle ancora non è riuscito a presentare agli elettori una squadra di governo: frenetiche consultazioni, girandole di telefonate per ricevere più no che sì. Luigi Di Maio e Virginia Raggi hanno annunciato solo il numero: nove assessori più uno a tempo determinato.
Intanto i giorni passano e le prime indiscrezioni diventano certezze. Virginia Raggi ha già occupato almeno due caselle della sua squadra di governo: all'urbanistica Paolo Berdini e alla cultura Tomaso Montanari. Nomi sicuramente vicini al mondo della sinistra, a cui si potrebbe aggiungere un assessorato alla Casa concordato con i sindacati degli inquilini. Paolo Berdini è un'urbanista noto per il suo impegno contro le speculazioni e per la tutela del paesaggio, propugnatore dell'idea di città come bene comune. Tomaso Montanari invece è storico dell'Arte all'università Federico II di Napoli e firma del quotidiano la Repubblica, vice-presidente dell'associazione Libertà e Giustizia, nata dal movimento di Girotondi.
Per un ruolo chiave, ovvero l'assessorato al Bilancio, Virginia Raggi si vorrebbe affidare invece ad una figura tecnica e non politica, in continuità con l'amministrazione commissariale di Francesco Paolo Tronca: ovvero a Pasqualino Castaldi, attuale sub-commissario al bilancio di Roma Capitale. La notizia riportata su la Stampa.