123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ardea, viveva in casa con 28 tra cani e gatti: animali in sicurezza, soccorsa la signora

Viveva in un appartamento con 28 tra cani e gatti: una signora è stata così soccorsa dalle Guardie Zoofili Ambientali Norsaa, che hanno provveduto ad aiutare gli animali e poi ad affidarla alla sua famiglia. La casa, di soli 30 metri quadrati, versava in condizioni così precaria che si è resa necessaria la bonifica della polizia locale.
A cura di Natascia Grbic
123 CONDIVISIONI
Immagine

Quando su segnalazione degli abitanti della zona hanno aperto le porte di una casa di Ardea, le Guardie Zoofili Ambientali Norsaa di Roma si sono trovate davanti una situazione che le ha sconvolte. Un piccolo appartamento di 30 metri quadrati e 28 tra cani e gatti all'interno dell'abitazione. Sporcizia dappertutto e animali in ogni dove: l'ambiente era così insalubre che, nonostante gli operatori avessero le mascherine, il direttore Norsaa ha dovuto attivare le procedure del regolamento di polizia veterinaria e informare le autorità sanitarie e il sindaco.

Cani e gatti messi in salvo dal Norsaa

Le guardie zoofile sono entrate nell'appartamento insieme al medico veterinario Giovanni Recine: nonostante la situazione fosse potenzialmente rischiosa per la loro salute, hanno controllato lo stato di salute degli animali per verificare le loro condizioni. Successivamente un'ordinanza del sindaco ha emesso un provvedimento sanitario alla ASL Veterinaria: i cani e i gatti sono stati così spostati, e la polizia locale di Ardea ha potuto provvedere alla bonifica dei luoghi. "Il Norsaa è sempre al fianco delle istituzioni e al servizio dei cittadini – hanno detto le guardie zoofile in un comunicato stampa – Siamo Orgogliosi che, dopo anni di abbandono, questo episodio può considerarsi risolto.  Un grazie inoltre ad ENPA Pomezia per aver preso in consegna alcuni animali e per aver fornito con noi degli alimenti per sostenerli".

Soccorsa anche la signora che viveva con gli animali

Con i 28 animali viveva una signora. Anche lei, come i cani e i gatti, è stata aiutata dalle guardie zoofile. "La persona è stata affidata alla famiglia, abbiamo aiutato entrambi – hanno detto gli operatori in un commento su Facebook – Le Guardie Zoofile Norsaa non fanno animalismo spicciolo, aiutano gli animali e le persone. Troppe volte abbiamo pulito le case delle persone senza pubblicare nulla. Ma ognuno deve fare la sua parte comunque, noi gli animali , il comune le persone".

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views