video suggerito
video suggerito

Ancora un cambio nella giunta Raggi: via Mazzillo, al Bilancio arriva Gianni Lemmetti da Livorno

Dopo lo scontro di inizio agosto la sindaca Virginia Raggi avrebbe messo alla porta l’assessore al Bilancio Andrea Mazzillo. Al suo posto sarebbe in arrivo Gianni Lemmetti, che ricopre lo stesso ruolo nella giunta grillina di Livorno, da cui ha già presentato le dimissioni.
A cura di Valerio Renzi
63 CONDIVISIONI
Immagine

Che la luna di miele tra l'assessore Andrea Mazzillo e la sindaca Virginia Raggi fosse finita da un pezzo era cosa di dominio pubblico. Che il responsabile del bilancio alla fine lasciasse il suo posto ingiunta non era però cosa certa. Invece alla fine la sindaca avrebbe deciso: via Mazzillo, al suo posto Gianni Lemmetti. di provata fede pentastellata e già assessore a Livorno con il sindaco Filippo Nogarin, che si priverebbe del suo assessore per dare una mano alla collega e compagna di partito Virginia Raggi. L'ormai ex assessore commenta con un semplice "non ne sapevo niente".

Chi è Gianni Lemmetti, futuro assessore al bilancio di Roma

Lemmetti ha già ufficializzato le sue dimissioni dal governo della città Toscana, e tra oggi pomeriggio e domani mattina dovrebbe arrivare l'investitura ufficiale a Roma. A Livorno Lemetti ha gestito non solo la delicata situazione delle casse comunali, ma anche la tenuta delle aziende partecipate di trasporti e rifiuti. Classe 1969, originario di Pietrasanta in provincia di Lucca, Lemmetti prima di occuparsi delle casse del comune di Livorno ha lavorato come commercialista e consulenze aziendali.

Quando Raggi diceva: "Mazzillo è uno di noi"

Il punto di non ritorno tra Mazzillo e Raggi era arrivato a inizio del mese di agosto, quando l'assessore aveva rimesso la delega al patrimonio dopo aver scoperto via chat che la sindaca stava cercando un nome per sostituirlo in quel ruolo. Ed effettivamente pochi giorni ecco che la delega al patrimonio è stata affidata a Rosalba Castiglione. Le tensioni sarebbero state acuite dalle critiche rivolte alla giunta dall'ormai ex assessore, in particolare in un'intervista a il Messaggero quando aveva parlato di "assessori pendolari dal Nord", riferendosi evidentemente all'assessore alle Partecipate Massimo Colomban con cui avrebbe avuto diversi scontri nei mesi passati. Eppura la sindaca Raggi, al momento della sua nomina al posto di Marcello Minenna, così presentava alla stampa Andrea Mazzillo: "E' un nostro attivista, uno di noi che si è speso per i programmi del M5S insieme ai cittadini ma, soprattutto, è un esperto di finanza locale e di bilanci".

Il Pd attacca: "Nuovo record negativo"

Attacchi dalle opposizioni in Campidoglio. Per il Partito democratico prende parola Marco Palumbo:"Continuano i record negativi di Virginia Raggi. Con Roma sull'orlo del default e con l'Atac prossima alla chiusura, Raggi trova il tempo di fare l'ennesimo rimpasto di giunta: siamo al quarto assessore al Bilancio in un anno. Dopo aver cacciato Marcello Minenna e Raffaele de Dominicis, è ora il turno di Andrea Mazzillo".

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views