78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anagni è il comune più a destra d’Italia: al ballottaggio Casa Pound sfida il centrodestra

Sfida inedita tra Casa Pound e centrodestra al ballottaggio per il comune di Anagni (Frosinone), che potrebbe così diventare il consiglio comunale più a destra d’Italia. E pensare che solo quattro anni fa il centrosinistra aveva eletto il sindaco al primo turno della precedente tornata amministrativa.
A cura di Redazione Roma
78 CONDIVISIONI
Immagine

Il comune più a destra d'Italia? Potrebbe essere Anagni, in provincia di Frosinone, dove il voto amministrativo di ieri ha delineato la sfida per il ballottaggio che si terrà domenica 24 giugno: da una parte una coalizione di centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e liste civiche) a sostegno di Daniele Natalia ha totalizzato il 39% dei consensi dall'altra il secondo classificato Daniele Tasca, che con l'appoggio di Casa Pound e di alcune liste civiche ha ottenuto il 20% dei consensi.

Si profila così una sfida inedita per il governo del comune di Anagni tra il centrodestra e la destra neofascista con un pizzico di civismo.  Ben più dietro il Movimento 5 stelle, fermo al 12,7% e la coalizione di centrosinistra guidata dal Partito democratico che non supera l'11%. Alle scorse elezioni il centrosinistra aveva addirittura vinto al primo turno con il 55% dei consensi, mentre il candidato di Casa Pound non aveva raggiunto a malapena il 2%. Nel 2014 candidato era Valeriano Tasca, coordinatore locale del movimento di estrema destra, che è il nipote dell'attuale candidato sindaco.

Il movimento di Simone Di Stefano, dopo la delusione delle scorse elezioni amministrative del 4 marzo, ha fatto passi indietro nei municipi dove si è votato nella capitale, ma ha raggiunto risultati lusinghieri a Velletri (Castelli Romani) con quasi il 10% dei consensi, e con il 3% a Viterbo potrebbe entrare nel consiglio comunale del capoluogo della Tuscia.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views