Tabellone partenze alla stazione di Bologna
in foto: Tabellone partenze alla stazione di Bologna

Circolazione ferrovia rallentata sulla linea alta velocità Roma-Firenze a causa di un problema tecnico a un treno passeggeri di Italo.Traffico rallentato e ritardi fino a 30 minuti per i convogli in viaggio dalle 13,30 di oggi, giovedì 5 settembre 2019. Stando a quanto informa Rete Ferroviaria Italiana,  il treno che ha avuto il problema tecnico è tuttora fermo tra la stazione di Roma Tiburtina e Settebagni, a nord della Capitale.

Aggiornamento 17,15:  Circolazione fortemente rallentata, con ritardi fino a 90 minuti. Ritardi fino a 15 minuti con riprogrammazione del servizio ferroviario sulla linea Roma – Orte (FL1). Proseguono le operazioni di recupero del convoglio fermo fra Roma Tiburtina e Settebagni. Così si legge sul sito di Rfi, ma due treni per Milano e Venezia, come mostra adesso (18 e 30) il tabellone delle partenze alla stazione di Bologna, hanno accumulato ritardi fino a quasi 300 minuti.

Aggiornamento 19.05: Sta tornando progressivamente alla normalità, dalle 19.05, il traffico ferroviario sulle linee AV Roma – Firenze e Roma – Orte (FL1), rallentato dalle 13.30 per un inconveniente tecnico a un treno passeggeri nazionale fermo fra Roma Tiburtina e Settebagni. I convogli in viaggio hanno registrato ritardi fino a 120 minuti.

il treno Italo 8916 ha riportato 276 minuti di ritardo. Si sono registrati rallentamenti da 60’ a 120’ per 55 Frecce, 29 Italo, 4 IC e 8 regionali. Sulla linea Roma –Orte FL1 23 i treni hanno maturato ritardi fino a 60 minuti. 23 i regionali limitati nel percorso e 4 cancellati

Per lavori sospesi collegamenti tra Tuscolana e Ostiense

Sempre nel Lazio sono previsti cantieri sabato 7 e domenica 8 settembre tra le stazioni Roma Tuscolana e Roma Ostiense per lavori di adeguamento dell’infrastruttura ferroviaria del Nodo di Roma agli standard della rete europea per il traffico dei treni merci.  Per tutta la durata dei lavori sarà sospeso il servizio ferroviario tra Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Fra le due stazioni si potrà utilizzare la metropolitana di Roma;i treni della linea FL1 Orte/Fara Sabina-Roma-Fiumicino Aeroporto provenienti da Orte e Fara Sabina faranno capolinea a Roma Tiburtina e Roma Tuscolana, quelli provenienti da Fiumicino Aeroporto a Roma Ostiense;itreni della linea FL3 Viterbo-Cesano-Roma Tiburtina e della FL5 Pisa-Grosseto-Civitavecchia-Roma Termini faranno capolinea a Roma Ostiense; il servizio Leonardo express sarà cancellato per l’intero percorso e sostituito con autobus. I bus sostitutivi fermeranno in piazza dei Cinquecento a Roma Termini e in via Generale Felice Santini, altezza parcheggio di fronte uscita stazione ferroviaria, a Fiumicino Aeroporto.