video suggerito
video suggerito

Allerta meteo Roma: rischio scuole chiuse lunedì 29 ottobre

Allerta meteo a Roma e in tutto il Lazio: l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado potrebbe scattare le se le condizioni del tempo dovessero peggiorare. Il Campidoglio sta monitorando la situazione ora dopo ora per capire se lunedì 29 si potranno garantire trasporti e lezioni. Al momento solo a Roma 150 interventi dei pompieri per tetti, alberi e pali pericolanti.
A cura di Redazione Roma
2.304 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'allerta meteo arancione su Roma e sul Lazio potrebbe determinare ordinanze sindacali di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per lunedì 29 ottobre. Al momento all'orizzonte c'è solo un'ipotesi e dal Comune di Roma la centrale rischi meteo monitora ora dopo ora l'andamento delle perturbazioni allo scopo di garantire il corretto e completo funzionamento di uffici pubblici e istituti scolastici. Tuttavia se il maltempo dovesse intensificare non sarebbe peregrina l'ipotesi di uno stop di 24 ore delle lezioni, come peraltro accaduto la scorsa settimana in molte città italiane, soprattutto al sud, allo scopo di tutelare gli studenti, gli insegnanti e il personale Ata dai problemi derivanti da una ‘bomba d'acqua‘ ipotizzata dalle previsioni meteo.

Al momento ci sono 150 interventi effettuati dai vigili del fuoco a Roma, di cui l'80 per cento per condizioni meteo avverse, registrati dalle 20 di ieri sera. A causa dei forti venti si registrano cadute di tegole dai tetti, alberi e rami pericolanti, insegne pubblicitarie e pali (di Enti Pubblici) pericolanti. Il Comune per la disostruzione delle caditoie ha impegnato 25 squadre del dipartimento Lavori pubblici (Simu) del Comune, alle quali si sommano le 30 squadre complessive dei Municipi. Il Dipartimento Ambiente del Campidoglio ha effettuato decine di interventi sugli alberi, principalmente per rimuovere rami caduti, e sono state allertate le ditte per il monitoraggio alberature che intervengono in caso di emergenza per il taglio, la messa in sicurezza e la rimozione materiali.

L'ipotesi di chiusura delle scuole a quanto si apprende sta circolando all'interno del centro operativo comunale che è riunito da questa mattina per coordinare le operazioni in vista della forte ondata di maltempo. Si resta in attesa delle previsioni meteo definitive che saranno diramante dalla protezione civile regionale: tra i provvedimenti da prendere si sta valutando appunto anche quello di tenere le scuole di ogni ordine e grado chiuse nella mattinata di domani, lunedì 29 ottobre.

2.304 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views