Allerta meteo gialla nel Lazio: temporali su bacini costieri nord, medio Tevere e Appennino di Rieti
La protezione civile del Lazio ha diramato un'allerta meteo gialla valida dal pomeriggio di oggi, sabato 13 giugno, per le successive 12 ore. Previsto l'arrivo di forti temporali, con rischio idrogeologico, sui bacini costieri nord, sul bacino del medio Tevere e sull'Appennino di Rieti.
Lazio, allerta meteo gialla per sabato 13 giugno
"Il Centro funzionale regionale rende noto che il dipartimento della Protezione civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, sabato 13 giugno, e per le successive 9-12 ore", ha comunicato la Protezione civile in un nota.
Precipitazioni e temporali su bacini costieri nord, medio Tevere e Appennino di Rieti
Per le prossime ore i meteorologi prevedono sul Lazio l'arrivo di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. La sala operativa permanente della Regione Lazio" ha diramato l'allertamento del sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza". Le autorità ricordano che "per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".
Meteo Roma 13 e 14 giugno
Le previsioni del meteo per Roma nel weekend del 13 e 14 giugno registrano una forte instabilità dovuta a uno strascico di maltempo nella giornata di sabato, con piogge e temporali anche sulla Capitale portati da un ciclone proveniente dal Nord Europa, che influenzerà il quadro meteorologico dell'Italia. Miglioramento in vista per domenica, quando il sole tornerà a brillare in cielo con poche nubi sparse e godremo finalmente di una pausa dopo il maltempo dei giorni scorsi.