15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta Meteo, a Roma piove ancora: straripa l’Almone, cade l'”Alberone”, danni a Porta Pia

Questa mattina, scuole aperte. Così ha deciso il prefetto. Ma i disagi provocati dal maltempo continuano: traffico in tilt, strade allagate. Attenzione al livello di Tevere e Aniene.
A cura di Enrico Tata
15 CONDIVISIONI
Immagine

Scuole aperte, questa mattina, così ha deciso il prefetto. Anche se su Roma continua a piovere e i disagi provocati dal maltempo si registrano anche oggi. Ma il livello di guardia è stato abbassato da “rosso” ad “arancione”, e sembrerebbe, fa sapere la Protezione civile, che il peggio sia alle spalle. Già stasera ci dovrebbe essere un netto miglioramento, e domani mattina potrebbe anche spuntare qualche raggio di sole.  I problemi però non mancano neanche oggi: traffico in tilt, allagamenti, bus deviati. È stata chiusa per qualche ora la stazione della metro A “Repubblica”, dove già ieri i passeggeri erano stati costretti ad aprire gli ombrelli sulle scale mobili a causa di infiltrazioni d’acqua. Lo testimonia una foto su Twitter che ha fatto il giro della rete. La stazione è stata riaperta alle 11,30. Problemi ci sarebbero anche a Porta Pia, dove è crollato una parte di muro della famosa "breccia".

All’Alberone, lungo via Appia, è caduta lo storico leccio che dà il nome alla piazza. Un'anziana e una bambina di 13 anni sono rimaste ferite in seguito alla caduta, che ha danneggiato anche diverse macchine. "Dopo le precipitazioni di questi giorni il leccio di Piazza dell’Alberone ha subito la rottura di due grossi rami della chioma che sono caduti sulla strada. Sul posto sono intervenuti prontamente gli operatori del Servizio Giardini e dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto alla rimozione dei rami caduti, nonché del tronco, per evitare ulteriori rischi. Il Servizio Giardini di Roma Capitale sta già predisponendo la sostituzione del leccio, noto come Alberone, che dà il nome all’intero quartiere". Così in una nota l'assessorato all'Ambiente. L'albero comunque non è quello originale: a metà degli anni '80, infatti, la quercia fu abbattuta e sostituita.

Numerose le linee di bus deviate: per gli studenti arrivare in aula in tempo per le lezioni è stata un’impresa. Le scuole sono state controllate, dichiara l’assessore alla Scuola Alessandra Cattoi, per verificare eventuali danni provocati dal maltempo. “Al momento si registrano problemi circoscritti solo in alcuni Municipi dovuti a infiltrazioni o a scarsa ricettività delle fogne che non compromettono la regolare frequenza”, fa sapere Cattoi. Al Collatino è stata dichiarata inagibile una parte della scuola Birago. Quattro le aule chiuse.

Attenzione ai fiumi. Nella zona di via Appia antica è straripato il fiume Almone, provocando l’allagamento di alcune attività commerciali e la morte per annegamento di cani, galline e altri animali di una vicina azienda agricola. Sotto monitoraggio sono le situazioni di Tevere e Aniene. Il livello registrato alle ore 6 all’idrometro di Ripetta è di 7,37 m, che corrisponde a quella che in gergo tecnico si definisce la Fase di Attenzione. Già durante la notte è stata predisposta la chiusura delle banchine nel tratto urbano. Per l’ Aniene, alle ore 6 all’idrometro di Ponte Mammolo si registravano 5,15 m.

Il traffico è bloccato su diverse zone del Grande Raccordo Anulare e ci sono rallentamenti in diverse zone della Capitale: da via Appia Nuova a via Aurelia, da via Cassia a via Flaminia, da via Boccea a via Nomentana. Allagamenti in via Collatina e in via Flaminia. Chiuso per precauzione anche il sottopasso della stazione Tiburtina, con la conseguente deviazione delle linee 71-490-492-495-649-545. A causa della caduta di un albero in via Tartufari, la linea 704 non raggiunge il capolinea. Regolare, per ora, il traffico aereo negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Decolli e atterraggi procedono normalmente anche perché le condizioni meteorologiche nelle aree interessate sono al momento migliorate. Nella notte, nei terminal di Fiumicino si erano verificate diverse infiltrazioni di acqua. Traffico e caos su via Trionfale dove si è aperta una voragine provocata dalla rottura di una conduttura idrica. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni tra l'ospedale San Filippo Neri e via Casal del Marmo. Un'altra voragine di circa un metro si è aperta in via della Pace, al centro storico di Roma. Un'altra, poco più piccola, si è creata in via Aretusa in zona La Rustica, sempre in zona piazza Navona.

Più di 400 chiamate al Centro Operativo. "Più di 400 le chiamate giunte stanotte al numero verde della sala operativa 803.555 per un totale di 161 interventi tra Roma e provincia, nel Frusinate nei Comuni di Frosinone e Ceccano e nella provincia di Latina in particolare a Cori". E' quanto si legge in una nota della Regione. "Continua senza sosta – si legge nella nota – il lavoro di monitoraggio e controllo sul territorio da parte della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio che per l'occasione si sta avvalendo, oltre che di volontari di Protezione Civile regionale, anche dell'ausilio di rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views