Allerta maltempo su Roma e il Lazio lunedì 26 novembre
Ancora una giornata di maltempo domani, lunedì 26 novembre, a Roma e sul Lazio. Il Sistema di Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di Criticità Codice Giallo per allerta meteo a partire dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore. Previste piogge intense e prolungate, localmente a carattere temporalesco. La Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale è attiva 24 ore su 24 e raggiungibile al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
"Sulla base dei fenomeni previsti, il Centro Funzionale Regionale ha valutato una Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico sulle Zone di Allerta: A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), E (Aniene), F (Bacini Costieri Sud) e Criticità Codice Giallo (Ordinaria) per rischio idrogeologico sulle Zone di Allerta: B (Medio Tevere)".
"È altresì ancora in corso di validità l'Avviso di Criticità idrogeologica e idraulica di sabato 24 novembre 2018 con indicazione che dalle prime ore di domenica 25 novembre 2018 e per le successive 18 ore, si prevede nelle seguenti Zone di Allerta del Lazio: Criticità idrogeologica Codice Arancione (Moderata) sulla Zona F (Bacini Costieri Sud) e Criticità per rischio idraulico Codice Giallo (Ordinaria) sulle Zone A (Bacini Costieri Nord), B (Medio Tevere), D (Roma), E (Aniene)".
Le piogge di oggi hanno comportato allagamenti e disagi nella capitale, con il consueto corollario di alberi caduti. Ma la situazione più critica si è verificata su via Pontina nel territorio di San Felice Circeo, in provincia di Latina, dove una frana ha inghiottito un tratto di strada: tutt'ora disperso Walter Donà, un 68enne imprenditore edile, ricercato dai somozzattori.