video suggerito
video suggerito

Allarme smog Roma: targhe alterne la settimana di Natale e limiti utilizzo riscaldamenti

L’aria della capitale continua ad essere troppo inquinata, ben oltre i limiti di guardia stabiliti dalla legge. Così il commissario Tronca ha stabilito due nuovi giorni di targhe alterne il 21 e il 22 dicembre, e stabilito precisi limiti all’utilizzo dei riscaldamenti che funzioneranno 8 invece che 12 ore e non potranno superare i 18 gradi.
A cura di Valerio Renzi
164 CONDIVISIONI

Immagine

I livelli di polveri sottili continuano ad essere altissimi nell'aria della capitale, ben oltre i limiti consentiti dalla legge. Per questo il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca ha firmato una nuova ordinanza che, nella settimana di Natale, impone due giorni di circolazione a targhe alterne.

Targhe alterne a Roma il 21 e il 22 dicembre

Lunedì 21 dicembre circoleranno le vetture con l'ultimo numero pari, il 22 invece sarà la volta delle dispari. Sabato 19 e domenica 20 dalle 7.30 alle 20.30 divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della fascia vedere, divieto diventato permanente dal lunedì al venerdì fino al prossimo 31 marzo.

Limiti all'utilizzo dei riscaldamenti

Per tentare di abbassare il livello di inquinamento promulgate restrizioni che non riguardano solo la circolazione, ma anche il riscaldamenti di case e uffici, che non potrà superare i 18 gradi, tolti ospedali e scuola. Inoltre gli impianti di riscaldamento funzioneranno non 12 ma otto ore al giorno.

Roma tra le città più inquinate d'Italia

Legambiente ha reso noto quali città hanno sforato il limite di 35 giorni consentito dalla legge con polveri sottili al di sopra del livello di guardia. A guidare la classifica c'è Milano con 86 giorni, poi Torino con 73, Napoli a 59 e Roma a 49.

Video thumbnail
164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views