video suggerito
video suggerito

Allarme smog a Roma: il 4 e 5 gennaio stop ai veicoli più inquinanti

La sindaca Virginia Raggi ha emanato un’ordinanza per lo stop a Roma ai veicoli più inquinanti sabato 4 e domenica 5 gennaio. Le centraline di monitoraggio sulla qualità dell’aria hanno rilevato il superamento dei livelli consentiti per legge in molte zone della città. Ecco chi sta fermo e dove.
A cura di Alessia Rabbai
143 CONDIVISIONI
(La Presse)
(La Presse)

Stop per i veicoli più inquinanti a Roma per le giornate di sabato 4 e domenica 5 gennaio. A stabilirlo un'ordinanza della sindaca Virginia Raggi, che ne limita la circolazione nella Capitale nel weekend a ridosso della Befana, per contenere l'inquinamento atmosferico. La cittadina ha preso il provvedimento a seguito del superamento dei limiti di legge dei valori di PM 10, il materiale particolato che fuoriesce dai tubi di scappamento delle auto con dimensione inferiore o uguale a 10 micrometri, inquinante e potenzialmente pericoloso per la salute. Le centraline di monitoraggio sulla qualità dell'aria a Roma hanno rilevato una situazione di criticità dovuta al superamento dei livelli consentiti per legge di PM10 in molte zone della città e di NO2 a Magna Grecia e Tiburtina.

Stop ai veicoli inquinanti a Roma: chi resta fermo

A rendere nota la misura intrapresa da Raggi un comunicato del Campidoglio. L'ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione in Fascia Verde, dalle ore 7.30 alle 20.30. A restare fermi ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Raggi ha chiesto ai cittadini di mettere in atto almeno nelle due giornate comportamenti virtuosi per collaborare alla riduzione dell'inquinamento in città: tra questi, utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, condividere l'auto negli spostamenti per ridurre il numero dei veicoli circolanti, e limitare gli orari di accensione degli impianti termici.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views