Alla Festa del Pane di Genzano la bruschetta più lunga del mondo
Si è svolta oggi a Genzano, la Festa del Pane, arrivata alla sua 29esima edizione. La sagra, che celebra uno dei prodotti tipici del comune dei Castelli Romani, è famosa per la sua infiorata di pane (purtroppo in parte danneggiata dal temporale della notte) e per l'ormai tradizionale "bruschetta più lunga del mondo" lungo via Italo Berardi.
Per l'occasione tutto il paese, che si è preparato per settimane all'evento, e tanti cittadini arrivati per la Festa, soprattutto per gustare e scoprire le prelibatezze enogastronomiche della zona. Il pane di Genzano è stato riconosciuto con il marchio IGP dall'Unione Europea, e in questi giorni di festa si può scoprire il profumo fragranza "dovuta all'impiego del lievito madre e di farine di cereali di altissima qualità; mentre il caratteristico colore scuro della crosta alla pioggia di cruschello di frumento cosparso sulle forme prima dell'infornatura e ai particolari metodi di cottura, frutto di un sapiente lavoro tramandato da generazioni di fornai".
"La nostra Festa ha come obiettivo la valorizzazione del prodotto tipico locale – ha spiegato il sindaco Daniele Lorenzon –. Il cibo non è solo vita, è anche ambiente, salute e tutela dei diritti umani. Il pane è uno dei prodotti che più viene buttato dalle famiglie italiane. Ma lo spreco non avviene solo tra le mura domestiche: il pane fresco invenduto dopo le 24 ore dalla produzione – se non può essere avviato all'alimentazione animale – va a finire in discarica. Dobbiamo contrastare lo spreco di cibo con ogni mezzo e promuovere il valore di una cultura alimentare ecosostenibile".